Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ad Acerra su un fondo sequestrato alla camorra nasce “Il rifugio di Giorgia”

15/06/2012

La camorra perde ancora. Domenica scorsa un fondo sequestrato alla criminalità organizzata è stato dato in comodato d’uso all’associazione Leda (Associazione Lega per la Difesa ed i Diritti Animali e dell’Ambiente) che lì farà sorgere un rifugio per i cani randagi. La “liberazione” del fondo è stata l’unica tappa acerrana del V Festival dell’Impegno civile, la manifestazione promossa dal comitato “Don Peppe Diana” e dall’associazione Libera, patrocinata anche dalla Regione Campania che ha lo scopo di pubblicizzare le attività svolte sui beni confiscati alle organizzazioni criminali.
Alla consegna ufficiale del fondo all’associazione erano presenti, oltre che i volontari dell’associazione Leda, anche il nuovo sindaco Raffaele Lettieri, l’ex sub commissario prefettizio Maria Rosaria Picardi,il presidente della commissione regionale sui beni confiscati Antonio Amato, Stella Cervasio presidente dell’Associazione Progetto Cane Cittadino ed alcuni attori napoletani che hanno sponsorizzato l’evento tra cui: Rosaria De Cicco, Ciro Esposito, Gennaro Silvestro, Luisa Esposito, tutti artisti che gravitano nel circuito nazionale.
Soddisfatto per l’iniziativa il sindaco Lettieri ha dichiarato : «Oggi Acerra compie un gran passo avanti sulla strada della lotta alla criminalità organizzata della civiltà e del rispetto degli animali, perché la confisca di un bene della criminalità e la riconsegna del bene stesso ad una associazione attiva sul territorio, è un colpo di rilievo agli interessi economici della camorra ed è anche un segnale incoraggiante per le giovani generazioni in particolare, e per i cittadini in generale. Sta ad indicare che lo Stato interviene, lo fa come si deve, e restituisce spazi e servizi alla società civile».
Accolta con molto calore il sub commissario prefettizio Maria Rosaria Picardi che dal suo insediamento ha sposato la causa dell’associazione Leda ed è riuscita a concludere la procedura di assegnazione prima di lasciare il Comune. «Sono davvero contenta di essere qui – ha commentato l’ex sub-commissario – perché quando vengono dati in gestione a delle associazioni dei beni che prima erano di proprietà della camorra, viene dato un segnale tangibile che lo stato c’è. Inoltre, sono particolarmente soddisfatta perchè ho seguito in prima persona la concessione del fondo, in quanto conosco bene la potenzialità della Pet-terapy».
La concessione del fondo alla Leda è stato ben accolto anche dalla presidentessa della Feder Fida (Federazione italiana per i diritti degli animali), Loredana Pronio che ha così salutato l’istituzione de “il rifugio di Giorgia”: «Un rifugio che nasce su un terreno confiscato alla camorra è uno dei risultati più importanti sia per chi da una parte lotta contro la criminalità organizzata, e chi ,dall’altra, offre la sua opera di volontariato per dare “rifugio” a tutti i deboli…che siano cani, bambini o anziani non importa…i deboli sono deboli e solo grazie alle istituzioni impegnate a sconfiggere l’atroce meccanismo criminoso che si potrà continuare a sperare di trasformare la “debolezza” in “forza”! ».

(Andrea Luigi Mennitto www.ilpaesefuturo.it)


Categorie: News dal Mondo