Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Accordo tra Agricoltori, Ambientalisti e Animalisti per risolvere in modo incruento la diffusa presenza dei cinghiali

30/12/2021

Come fronteggiare la sempre più numerosa presenza dei cinghiali, anche in zone fortemente atropizzate,  è uno dei temi più cruciali dell’emergenza cinghiali. La delega ai  cacciatori di risolvere il problema non solo è totalmente inutili nel controllo della popolazione di cinghiali ma addirittura sarebbe una delle cause del loro aumento.
Alla luce di tutto ciò è stato costituito il Tavolo Animali & Ambiente costituito dalle associazioni animaliste e ambientaliste ENPA, LAV, LEGAMBIENTE, LIDA, LIPU, OIPA, PAN, PRO Natura e SOS Gaia  per esaminare strategie diverse per una convivenza pacifica con la fauna selvatica. Dagli studi scientifici è emerso  che le soluzioni cruente basate sull’abbattimento e affidate ai cacciatori non si sono mai dimostrate efficaci, oltre cheBATTUTE AL CINGHIALE IN RISERVE RECINTATE – Caccia Toscana eticamente inaccettabili. Le associazioni hanno comunicato che è stato firmato congiuntamente un concordato tra Agricoltori, Ambientalisti e Animalisti che segnerà un giro di boa nell’affrontare il problema della diffusa presenza della specie cinghiale.
Come primo inizio di linee comuni,  è stato ufficializzato un accordo tra il COAARP (Comitato Amici degli Ambienti Rurali Piemontesi) e il Tavolo Animali & Ambiente. Un atto unico a livello Nazionale, che sancisce un patto tra gli agricoltori e il mondo scientifico dell’ambientalismo. Un accordo tra associazioni ambientaliste e animaliste con gli agricoltori contro l’attività venatoria considerata dannosa e inutile per risolvere il problema cinghiali nella direzione del benessere degli animali.


Categorie: Varie