Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“A Scuola di PetCare” per imparare fin da piccoli ad amare e rispettare gli animali

30/07/2011

E’ dal 2004 che Purina,, azienda leader nel settore dell’alimentazione per animali, ha lanciato nelle scuole italiane il progetto “A Scuola di PetCare” per promuovere tra i più giovani l’educazione alla convivenza e la cura degli animali domestici.
Con una campagna che vede coinvolte le scuole elementari, Purina vuole diffondere tra i bambini e genitori la cultura del PetCare per imparare a conoscere gli animali da compagnia, ad amarli, a nutrirli correttamente al fine di instaurare con loro un rapporto di fiducia e rispetto.
Durante l’anno scolastico 2010/2011, agli oltre 75.000 alunni coinvolti nell’iniziativa, sono stati distribuiti 3000 kit didattici e al concorso che  prevedeva lo sviluppo di elaborati scritti o grafici  sulla relazione con i pet hanno partecipato circa 500 lavori.
Ad aggiudicarsi il primo premio del concorso “Una cagnolina particolare”, la storia di una cagnetta che cresciuta insieme ad un gallo non conosce e non sa esprimersi come un cane. Questo comportamento preoccupa i proprietari che su consiglio del veterinario decidono di iscriverla in una scuola per animali perché, pur rispettando la sua personalità, impari a comportarsi da cane.
Seconda è arrivata la storia di “Takito. Un cane eroe”, che racconta del coraggio di un cane pronto a sfidare lo tsunami pur di mettere in salvo il suo piccolo amico umano.
Il terzo posto lo ha meritato “Il cane senza coda” la fantastica storia del cucciolo Totò che nel sogno vive l’incubo dell’amputazione della coda ma che fortunatamente si risveglia dall’incubo tra le braccia del suo proprietario e vede la sua coda ancora tutta intera.
Grande soddisfazione per gli alunni della scuola primaria di Flero (BS), vincitori della V edizione di “A Scuola di PetCare”. Dal loro racconto, Purina ha realizzato il cortometraggio “Gloria trova un vero padrone”, vincitore nella categoria dei video per bambini dai tre ai cinque anni della 41esima edizione del Giffoni Film Festival riscuotendo un gran successo di pubblico e di critica.
Il corto narra le alterne vicende di Gloria una bella gatta presuntuosa, sicura del suo fascino riconosciutole in molte esposizioni feline fino a quando per l’eliminazione da una gara viene abbandonata dai suoi proprietari. La vita in questo momento triste le darà la possibilità di scoprire l’affetto sincero grazie ad una nuova famiglia che l’accoglierà e l’amerà senza conoscere il suo passato da star.
A doppiare i personaggi della pellicola, sotto la guida del regista Joshua Held, gli stessi bambini della scuola di Flero che avevano inventato la storia.


Categorie: Animali e Cultura