Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Roma il microchip per i gatti sarà obbligatorio. In arrivo nuovo regolamento animali

22/01/2021

Con l’ok dello scorso 12 marzo in Commissione Ambiente al nuovo regolamento per la tutela e il benessere degli animali, si avvia ad entrare in vigore il Regolamento per la tutela e il benessere degli animali. La conclusione dell’iter prevista tra un mese oltre all’obbligo del microchip per i gatti romani istituirà anche la figura del  “tutor” col tesserino al posto delle “gattare”
Il regolamento introduce una serie di novità per adeguare ai tempi le norme del precedente testo approvato nel 2005 e introducono una serie di novità volte a recepire i mutamenti intervenuti negli ultimi 14 anni, proponendo nuove soluzioni di corretta convivenza tra gli uomini e gli animali. La nuova normativa, infine, inasprisce il regime sanzionatorio a carico delle accumulatrici seriali e introduce la figura di ‘tutor’, che saranno riconoscibili attraverso un apposito tesserino e che si occuperanno del benessere dei felini a titolo gratuito in luogo delle gattare.
Altre prescrizioni disciplinano l’attendamento dei circhi, l’utilizzo di mezzi ecosostenibili e alternativi ai mezzi a trazione animale, la protezione degli habitat esistenti e la creazione di nuovi habitat nelle aree verdi pubbliche.
E infine il divieto di far esplodere petardi in presenza di animali, la promozione di un progetto mirato al riconoscimento delle persone senza fissa dimora che convivono con i propri animali e non li sfruttano a fini di accattonaggio, l’obbligo per il Comune di operare campagne di sensibilizzazione per il possesso responsabile degli animali e l’applicazione di microchip.
Il nuovo Regolamento per il benessere degli animali è frutto di un confronto costante e propositivo tra la Commissione, il Dipartimento Ambiente e le associazioni di tutela animale.
D’accordo anche l’Enpa: “Siamo favorevoli a mettere il microchip anche ai gatti, così possiamo identificarli e controllarli. I gatti nelle nostre colonie sono già tutti con il microchip e questo ci permette un controllo continuo su di loro, anche quando li diamo in affidamento. In questo modo la gente si responsabilizza ed è positivo creare una rete di protezione ed educazione nei confronti dei mici. Anche la sostituzione delle “gattare” con dei tutor, riconoscibili attraverso un apposito tesserino, è importante”.


Categorie: Varie