Iscriviti alla nostra newsletter

Clicca qui
Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Roma 7 nuove aree cani e la riqualificazione delle 127 già esistenti per il benessere e la sicurezza di cani e proprietari

09/03/2023

A Roma il Comune riqualificherà 127 aree cani cittadine e ne costruirà 7 nuove con un impegno economico di 3,6 milioniAmici a 4 zampe: in paese nasce il parco giochi per cani - IlGiunco.net di euro. Con questo progetto Roma Capitale destina numerosi spazi, anche all’interno di più ampie aree verdi, all’attività ludica e di passeggio per cani (cosiddette aree cani);
L’Amministrazione Capitolina intende attrezzare, migliorare e rendere fruibile il patrimonio delle aree verdi, compresi
gli spazi riservati all’attività ludica e di sgambamento per cani.
Lo ha annunciato l’assessore capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, spiegando che “nel realizzare aree cani accoglienti e ben attrezzate attraverso un’accurata progettazione anche negli aspetti economici, possiamo dare un contributo importante alla diffusione della cultura della tutela del benessere dei nostri amici a quattro zampe e offrire luoghi di socialità in tutta la città“.
Le aree cani saranno dotate di recinzioni, siepi curate, panchine, fontanelle, cestini e nuove pavimentazioni per facilitare le passeggiate soprattutto i padroni più anziani. Non mancheranno gli attrezzi per far giocare e tenere in forma gliAree ludiche per cani - CdQ Comitato di Quartiere Giardino di Roma 2017 - animali e, soprattutto, agility dog. In queste aree dedicate cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, sotto la responsabilità degli accompagnatori.
 Le nuove aree cani sorgeranno in via Tuscolana, alla Barcaccia, tra via Giulio Aristide Sartorio e via Aristide Leonori, a via Giannipoli, a via Fiume Giallo, al Parco del Pineto precisamente a Casali Torlonia, tra via Jacini e la Scarpata di corso Francia, a Mezzocamino in viale Gianluigi Bonelli. Saranno invece riqualificate le aree  127 esistenti che come rilevato dal dipartimento Tutela ambientale versano in uno stato di degrado che le rende in taluni casi impraticabili sia per l’igiene dei cani sia per i padroni.


Categorie: Cani, Cura e gestione