Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Prato, cani e gatti potranno soggiornare in case di riposo con padroni anziani e godranno di maggi

21/07/2011

Il Comune di Prato ha presentato una proposta per consentire agli animali animali d’affezione di soggiornare nelle case di riposo dove sono ricoverati i loro proprietari soprattutto se anziani.
A formulare la proposta di un nuovo regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali in città, sono stati l’assessore ai Diritti degli animali Dante Mondanelli e i presidenti delle Commissioni consiliari Affari generali, Gianluca Banchelli e Politiche sociali, Roberto Baldi.
Il progetto si propone di adeguare le strutture e gli arredi affinchè sia possibile offrire, all’interno delle case di riposo e poi anche in altre situazioni, un luogo adatto dove accogliere gli animali da compagnia degli ospiti.
Per un anziano, ormai fuori da una intensa vita sociale, è importante conservare l’affetto del proprio cane o gatto perché gli sarà di stimolo e gratificazione.
Con il nuovo regolamento, il Comune vuole che ad usufruire dell’adeguamento degli edifici per accogliere i pets dei pazienti siano anche altri animali specificatamente istruiti per la diffusione nelle strutture proprie o convenzionate della pet-theraphy.
Il nuovo regolamento ribadisce i diritti degli animali, ne garantisce la protezione, perseguendo ogni forma di maltrattamento e rendendo più  attenti e consapevoli i padroni dei loro doveri . Si propone una maggiore vigilanza e un inasprimento delle sanzioni. Tra le multe sono previsti da 50 a 500 euro per detenzione a catena o per custodia in luoghi impropri, troppo angusti o scarsamente illuminati. La norma dovrebbe essere discussa la settimana prossima in Consiglio comunale.


Categorie: News dal Mondo