Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

A passeggio sempre, anche quando piove. Problemi e soluzioni

04/11/2023

Non siamo ancora nel periodo freddo dell’inverno ma già in queste giornate di vento e pioggia che hanno abbassato le temperature, è bene avere qualche attenzione in più verso i nostri 4zampe.Come gestire le passeggiate con il cane in caso di maltempo: trucchi e  consigli
In autunno è un continuo alternarsi tra le temperature piacevoli del giorno, e quelle fredde della sera.
Il periodo è caratterizzato anche da piogge sempre più frequenti, che nel caso di chi ha un cane rendono poco attraente l’idea di uscire per fare la consueta passeggiata ma andare fuori dopotutto, non è solo necessaria per permettere al cane di fare i suoi bisogni, ma è anche per socializzare, per fare un po’ di movimento e, al contempo, entrare in contatto con la natura
Non va infatti dimenticato che liberare energia attraverso l’esercizio fisico, la camminata o la corsa negli spazi verdi è fondamentale per il benessere psicofisico del cane.Il cane e la paura del temporale: 3 rimedi e 4 cose da non fare - Life  Petcare
Così come non è da sottovalutare che questi sono mesi in cui i nostri amici pelosi possono mostrarsi più ansiosi a causa del cambiamento di abitudini rispetto a quelle precedenti.
Evitiamo quindi di ridurre drasticamente la nostra presenza e le attenzioni a cui si era piacevolmente abituato fino a poco tempo fa il cane durante il periodo estivo per non incorrere in stress autunnali.
Fermo restando che, per un cane sano, la traversina non può sostituire la passeggiata, vediamo come proteggerlo durante le giornate umide, pioggia o meno, perchè possa avere i suoi momenti di uscita e di divertimento.
Per questo è importante adottare correttamente  tutte le precauzioni possibili prima e dopo leOmbrello per cani da compagnia con manico a forma di C con guinzaglio  ombrello trasparente ombrello ad angolo regolabile per cuccioli di cane  Rain Snow Day - AliExpress passeggiate sotto la pioggia.
Come gli umani, anche i nostri animali domestici sono esposti ai  malanni stagionali, nel senso dei disturbi legati al freddo e, nel loro caso specifico, della proliferazione di parassiti facilitata anche dall’umidità.
Quindi tenersi informati sui rischi che il periodo autunnale può comportare per i nostri amici a quattro zampe è sempre meglio. Anzi, è quasi un dovere per il bene dei nostri amati animali domestici.
L’umidità tipica delle giornate piovose o uggiose può rappresentare un problema per diversi motivi.
Il pelo bagnato del cane, ad esempio, può impiegare molto tempo ad asciugarsi, rischiando di provocare piccoli raffreddori o tracheiti.
L’umidità però è rischiosa non solo perché può far ammalare il nostro cane, ma anche perché può favorire l’attacco di nemici insidiosi e fastidiosi come parassiti esterni come pulci, zecche eBorsa Per Asciugatura Per Animali Domestici Pieghevole Per Asciugacapelli Per Cani Borsa Per Soffiare Pet Grooming Dry Blowing Bathing Hair Drying Clothes 0 trombicoli.
Dato che ogni passeggiata può essere occasione per andare incontro a questo rischio, prima di portare fuori il cane sarebbe utile prendere tutte le precauzioni necessarie ed ispezionare il pelo al rientro, compresi i cuscinetti delle zampe dove spesso si deposita il trombicolo,  un parassita autunnale che può colpire la pelle di cani e gatti. Quindi, in questi mesi piovosi, ispeziona spesso il pelo del tuo cane per assicurarti che non abbia preso pulci, zecche o trematodi.
Approfittate di farlo al momento della spazzolatura, che nella stagione autunnale, periodo della muta, va fatta con maggiore frequenza.
Non basta solo spazzolarlo, bisogna anche aiutarsi con prodotti antiparassitari. Così come utilizzare shampoo e balsami che mantengano il pelo del cane morbido, lucido e ben districato, evitando che diventi crespo.

?


Categorie: Cani, Cura e gestione