Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Parigi, 4 pecore nane d'Ouessant sperimentate come giardiniere del verde pubblico. Una soluzione economica ed ecologica già in uso in Italia

27/03/2013

Il comune di Parigi ha appena acquistato quattro pecore nane d’Ouessant, originarie della Bretagna, da destinare, per un periodo di prova, come ‘giardiniere’. L’obiettivo: ”Sperimentare questi animali per la manutenzione delle aree verdi della citta’, con uno sguardo all’ecologia e al risparmio”.
Fino ad ottobre, le quattro pecore pascoleranno in un campo degli Archives de Paris, nel XIX/o arrondissement, a nord. Se l’esperimento va a buon fine, gli ovini potrebbero aumentare di
numero e raggiungere il Bois de Boulogne e il Bois de Vincennes oltre ai parchi e ai giardini della capitale, dalle Tuileries ai Champs de Mars.
Troppo minute per essere mangiate o utilizzate per produrre la lana, le pecore d’Ouessant, le piu’ piccole tra le razze ovine, hanno la qualita’ di essere meno rumorose delle altre e di vivere all’esterno tutto l’anno. Inoltre non richiedono molte cure.
Grazie alle piccole dimensioni (inferiori ai 50 centimetri) e peso (meno di 15 chilogrammi) possono provvedere alla manutenzione delle aree verdi urbane senza rovinarle, a un costo ridotto, con un risparmio del 25% rispetto al lavoro di un giardiniere paesaggista. Un paio di pecore costano circa 240 euro al mese. Da un anno, anche alcune imprese della regione parigina hanno adottato le nane d’Ouessant per la cura dei loro parchi.
L’Italia non è certo seconda alla Francia. Già dal 2011, la Whirlpool, famosa azienda produttrice di elettrodomestici, assumendo 1200 pecore ha risolto in modo economicamente conveniente il problema di mantenere in ordine i cinque ettari di prato che circondano il suo stabilimento di Cassinetta di Biandronno (Varese). Nel Chianti, in Toscana, ci si è addirittura affidati a una squadra di capre da cachemire per garantire una efficiente manutenzione dei corsi d’acqua, in estate spesso coperti da erbe infestanti.


Categorie: Curiosità