Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Napoli anche la cagnolina Penny in teatro per accompagnare la sua umana autistica

31/10/2022

Si sono aperte, a Napoli, le porte del Teatro Diana per garantire l’ingresso a Penny, una cognolina di supporto aon la sua proprietaria affetta da autismo.
Penny, una Staffordshire Bull Terrier, è un cane speciale selezionato e preparato e successivamente certificato come cane lavoratore al servizio della persona per sostenere in particolare le esigenze di soggetti autistici.
Una volta al botteghino la donna ha chiesto di poter avere il suo cane con sé.Napoli, a teatro il cane Penny accompagna una spettatrice autistica:  "Abbiamo scritto un pezzo di storia" - La Stampa
La direzione del teatro ha acconsentito senza esitazioni che il cane andasse e sedere accanto alla donna. Una deroga perché il cane è effettivamente certificato per questa mansione altrimenti non sarebbe stato possibile. Il cane si è comportato in maniera impeccabile, tanto che al termine dello spettacolo  ha avuto anche l’opportunità di essere presentata a Vincenzo Salemme tutto ciò in compagnia dal direttore del teatro.
Napoli spesso si distingue per sensibilità e rispetto verso gli animali, non a caso è stata la prima città del centro-sud ad avere un garante dei diritti animali, nominato nel 2012 dall’allora sindaco Luigi de Magistris e da allora molti nuovi temi e soluzioni sono state introdotte e trattate in città. I primi cani fuori dall’ordinario vennero ammessi a entrare per la prima volta nel museo comunale Pan, il Palazzo delle Arti. E ora è toccato al teatro Diana.


Categorie: Varie