Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Milano Protezione animali e Vigili del Fuoco sollevano un’auto per liberare un micio incastrato nel cofano

06/06/2012

La segnalazione è arrivata ieri mattina alle 10 quando un passante aveva sentito alcuni miagolii disperati provenire da un’auto in sosta in via San Gimignano 37 a Milano. Immediato l’intervento dei volontari della Sezione Enpa di Milano che, giunti sul posto insieme al proprietario della vettura, hanno scrupolosamente setacciato il veicolo per individuare il “rifugio” del micio. Le operazioni di salvataggio, tuttavia, si sono rivelate più complesse del previsto poiché né gli operatori della Protezione Animali né il proprietario della macchina sono riusciti a raggiungere il gattino che era rimasto incastrato in un piccolo vano all’interno del cofano. A sbloccare la situazione ci hanno pensato i Vigili del Fuoco, i quali, dopo avere sollevato la vettura con una gru, hanno smontato alcuni componenti e finalmente raggiunto “l’intruso”, spaventato e accaldato a causa del gran caldo di questi giorni.
«In molte occasioni Enpa interviene per salvare mici che si nascondono nei vani auto, probabilmente perché quando sono ancora molto piccoli e spaventati lo vedono come un ottimo rifugio oppure, in inverno, come un posto caldo nel quale ripararsi dai rigori del freddo», ha dichiara Ermanno Giudici, presidente dell’Enpa di Milano, al termine del soccorso. «Quello che appare certo – ha aggiunto Giudici – è che se il proprietario non si accorge della presenza del gatto e mette in moto l’automobile può provocare l’irreparabile. Nel caso in cui ci si dovesse accorgere della presenza di un felino all’interno del cofano, è fondamentale lasciare un avviso sull’auto e contattare il nostro servizio di soccorso».
Visitato dai veterinari, il gatto è risultato essere in ottime condizioni fisiche e sarà presto disponibile per l’adozione.


Categorie: News dal Mondo