Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Bologna trovato un serpente nel salotto di una casa del centro storico

02/09/2011

Una famiglia bolognese, intorno alle ventuno, era tranquillamente riunita nel salotto della loro casa al centro storico della città, quando ha fatto la sua apparizione un ospite inatteso: un serpente di circa 50 centimetri di lunghezza che presentava sulla livrea strisce nere, rosse e gialle.
Alla vista del rettile, la famiglia ha pensato con terrore di trovarsi di fronte a un velenosissimo serpente corallo del Centro America in grado di uccidere nel giro di pochi minuti causando un blocco neuromuscolare.
Fortunatamente i Vigili del Fuoco e le Guardie zoofile intervenute per catturare il serpente lo hanno identificato come un “corallo falso” diffuso in Sud America. L’innocuo esemplare è stato poi portato al Centro di recupero fauna di Monte Adone mentre la famiglia ancora incredula e sotto choc ha sporto denuncia contro ignoti presso i Carabinieri.
Per chi dovesse imbattersi un un serpente a strisce nere, rosse e gialle e volesse sapere se si tratta di un serpende corallo vero o falso può ricorre ad una semplice filastrocca per riconoscerlo: “Nero su giallo, serpente corallo; Giallo su nero, non è quello vero.” Meglio comunque chiamare un esperto.


Categorie: News dal Mondo