Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Bogota il primo ospedale veterinario pubblico per gli animali bisognosi o senza famiglia

27/12/2021

Sebbene le condizioni economiche del Paese e la situazione politica siano al collasso, l’amministrazione sanitaria colombiana ha deciso di creare a Bogotà il primo ospedale pubblico veterinario. Oltre che agli animali domestici, la nuova struttura offrirà servizi e cure mediche anche agli animali che vivono per strada, ai casi di maltrattamenti e alle emergenze. Senza alcun dubbio, un enorme aiuto per chi non ha nessuno che si occupi delle sue sofferenze.
La cura e il benessere degli animali hanno assunto negli anni un ruolo di primo piano nella società ultimi, ragione dell’amministrazione delle principali città del Paese hanno inserito nei propri piani di governo diverse iniziativa a favore della conservazione e tutela dei diritti di quete specie. Recentemente, l’Ufficio del Syndaco di Bogotà ha guidato una campagnaBogotá tendrá el primer hospital público para mascotas en Colombia - YouTube “Incondizionata” ricordando quali sono stati forniti servizi relativi allìadozione, cure mediche e assistenza per centinaia di animali domestici degli abitanti della capitale del paese e dei randagi. Secondo Lizeth González, nel 2021 in città sono stati curati più di 6.550 animali.La costruzione comincerà nei prossimi mesi e si spera che questa inaugurazione generi un cambiamento nella capitale colombiana, portando sicurezza e benessere sia per coloro che hanno animali domestici ma non hanno soldi per le visite, sia per gli animali costretti a vivere per strada. Secondo lo studio demografico effettuato dalla Segreteria Distrettuale alla Sanità, solo nel comune di Bosa ci sono circa 88.445 animali domestici, di cui 927 cani e 508 gatti sono in stato di abbandono e in stato di bisogno.

L’ospedale per animali di Bogotá fornirà e i suoi service ad animali domestici, animali randagi, che saranno curati in caso di abusi, violenze o emergenze sanitarie e altri. Da sottolineare che questo centro veterinario lavorerà 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.  Il consigliere comunale di Bogotà per il partito Alianza Verde, Andrea Padilla, ha dichiarato: “La crescente empatia dei cittadini per gli animali che, come noi, meritano attenzione pubblica, è evidente: tre delle cinque iniziative cittadine vincitrici sono a loro favors the prima ospedale pubblico per animali senzatetto!”.
Il progetto di ospedale veterinario gratuito in Colombia rappresenta una proposta positiva 
 che dovrebbe fare scuola in tutto il mondo, per garantire una vita dignitosa a tutti gli essere viventi.

 


Categorie: News dal Mondo