Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Tao, il cane gettato vivo in un cassonetto dell’immondizia, si salverà

26/08/2011

L’hanno gettato ancora vivo in un cassonetto dell’immondizia, chiuso in un sacco nero come se fosse un rifiuto e non una povera bestiola con il solo torto di aver avuto in sorte un padrone scellerato. Il cane è stato abbandonato nel quartiere Bonagia di Palermo, non nuovo a episodi di maltrattamento verso gli animali, e sarebbe certamente morto per asfissia e per il caldo torrido del cassonetto sotto il sole d’agosto. Nonostante fosse ormai agonizzante, ridotto uno scheletro coperto di piaghe e tormentanto da pulci e mosche, il cane ha trovato la forza di emettere, dall’interno del cassonetto, un flebile lamento richiamando l’attenzione di un passante e poi di un gruppo di ragazzi che si è adoperato per soccorrerlo e farlo respirare. Nel frattempo i vigili urbani  avevano segnalato l’urgenza ad una clinica veterinaria di zona dove sono impegnati i volontari dell’associazione animalista Lida Aperto il sacco agli occhi dei giovani soccorritori è apparso quello che restava di un setter che nonostante tutte le sofferenze patite era ancora vivo. Accanto al cane è stato trovato un fazzolettino di carta su cui, con grafia infantile, era stato scritto “ti amo”, probabilmente un bambino che a modo suo ha voluto salutare con amore il cane che ha creduto morto.
Tao, questo è il nome che gli hanno dato i suoi salvatori, ora è fuori pericolo e si sta riprendendo  grazie all’affetto e alle cure costanti dei volontari e del veterinario che lo ha in cura.
La storia di Tao è rimbalzata su tutti i media italiani e internazionali procurandogli tantissimi sostenitori e sicuramente quando potrà lasciare la clinica veterinaria anche una casa e qualcuno che la ami come merita.
Il setter della foto che abbiamo pubblicato non è Tao ma come sarebbe dovuto essere se avesse avuto una vita normale. Le immagini del ritrovamento di Tao sono molto crude e solo chi si sente di vederle clicchi qui


Categorie: News dal Mondo