Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Rara cucciolata di Wetterhoun nasce nel UK, splendidi esemplari di una razza quasi scomparsa

31/05/2023

Si pensava fossero scomparsi. invece nel Regno Unito sono venuti alla luce 8 rari cuccioli di cane Wetterhoun (Spaniel olandese).
I piccoli sono pallette di pelo riccio e appartengono ad una razza che è andata scomparendo durante la seconda guerra mondiale.
Il cane Wetterhoun è una razza originaria dei Paesi Bassi e si contano circa 1000 esemplari in tutto il mondo. Ora, però, con i 5 maschietti e le 3 femminucce appena nati si puo dire che la popolazione nel Regno Unito che la popolazione si può dire triplicata. Prima del loro arrivo vi erano infatti solo 4 Spaniel olandesi in UK.
Questi sono per altro la prima cucciolata venuta al mondo nel Paese. La loro mamma, Aafke, proviene proprio dai Paesi Bassi ed è arrivata in UK assieme ai suoi nuovibottasandaafkejpg.jpg proprietari. Qui ha trovato un bellissimo partner, con cui ha partecipato progetto per incrementare la razza portato avanti dalla UK Stabyhoun Association.
I Wetterhoun sono animali tranquilli e dalla forte volontà che sono distaccati con gli estranei, caratteristiche che li rendono cani da guardia ideali. Questi potenti cani d’acqua sono adatti a varie discipline. La razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1942. La nascita dei cuccioli  ha suscitato molto interesse negli estimatori infatti 6 piccoli sono già stati adottati al prezzo di 1.700 euro ciascuno. Ma pur riconoscendo il diritto di scegliersi il cane che ci piace, ricordiamoci che gli “amici” non si comprano e con il costo di un cucciolo mangerebbero tanti randagetti…….

 

 


Categorie: Cani, News dal Mondo