Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Peste suina: una condanna per maiali e cinghiali ma non per cani e gatti

12/05/2022

Con il crescere dei casi di cinghiali uccisi dalla peste suina a Roma, è allarme in città anche se il virus sembra diffusono in molte altre zone dell’Italia. I cinghiali sono visti come una minaccia che fa paura. Loil comune di roma vorrebbe chiudere le aree verdi con delle reti per contrastare l'invasione di... - Cronache testimonia il caso del ragazzino di Taranto, aggredito e morso da un cinghiale ad una mano e operato d’urgenza. In tutta Italia, gli incontri si ripetono non solo nelle zone verdi ma anche in centri abitati.
A tischio sono anche i nostri animali domestici che possono essere caricati e molti si chiedono se anche la peste suina può metterli in pericolo.
Ma la peste suina è trasmissibile a cani e gatti?
“Assolutamente no”, rassicura il professor Vittorio Guberti, epidemiologo dell’università di Bologna e ricercatore dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, come pubblicato da repobblica.it e riportato da meteo.it. “Il virus colpisce soltanto cinghiali e maiali, non animali domestici e neanche l’uomo. La peste suina si veicola diversi modi: tramite un particolare tipo di zecca, che in Italia non è presente.Metti un cinghiale in spiaggia Tramite il contatto diretto tra due ungulati, come può essere lo sfregamento dei musi, tramite l’assunzione di cibo, ad esempio un pezzo di carne di maiale infetto, tramite un veicolo esterno come possono essere i vestiti o le scarpe di un escursionista o di un cacciatore”.
Ricordiamo che prima di arrivare nel Lazio, la peste suina è comparsa nel 2007 in Sardegna e nel gennaio 2022 è approdata tra Genova e Alessandria. Guberti ha spiegato: “Il virus è molto resistente e compie spessissimo questi salti. Non presenta mutazioni, in Italia, su 24 genotipi, è presente unicamente il genotipo 2, quindi è impossibile tracciarne la provenienza. Attualmente non esiste cura né vaccino”.
Infine, è bene sapere che un salume infetto non crea problemi all’uomo o agli animali domestici, ma se un pezzo di quel salume viene gettato in un cassonetto e mangiato da un cinghiale, fatalmente il cinghiale si ammalerà di peste suina.


Categorie: Varie