Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Come aiutare gli animali selvatici ad affrontare il grande caldo, basta poco

28/06/2021

Con questo clima torrido anche gli animali selvatici soffrono il caldo e sono in difficoltà. Il cibo non manca, ma l’acqua scarseggia. Noi possiamo aiutarli ponendo sui nostri balconi o sui davanzali delle ciotole in plastica, anche semplici sottovasi, con dell’acqua fresca da cambiare più volte al giorno, possibilmente all’ombra.
Meglio introdurre all’interno un peso (ad es. una pietra) per evitare che uccelli più piccoli possano, nella foga del caldo, bagnarsi tanto da non riuscire ad uscire dalla ciotola.
Chi ha un giardino potrà anche usare dei contenitori d’acqua più fondi per permettere anche ai micromammiferi di dissetarsi (es. ricci).Il gattino e il riccio bevono il latte dalla stessa ciotola e il momento è tenerissimo (video) | Il mio gatto è leggenda
Ovviamente la raccomandazione di fornire d’acqua agli animali riguarda anche i domestici: i nostri cani in casa e, soprattutto, i gatti e cani vaganti.
Gli animali selvatici vanno rispettati e non sono pericolosi. “Spesso, sbagliando, si ha paura dei pipistrelli, utilissimi nella lotta alle zanzare”.


Categorie: Curiosità