Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Acne felina: cause e trattamenti dei punti neri dei gatti

01/10/2025

Se sul mento del nostro gatto notiamo dei puntini neri che ad un primo sguardo sembra della sporcizia , è possibile che il micio soffra di acne felina.Acne felina: cause, sintomi e cura | RDA
L’acne del mento del gatto è una malattia in cui i follicoli piliferi, in genere quelli sul mento del gatto, producono troppa cheratina e si ostruiscono. Ciò provoca la formazione di protuberanze rosse, punti neri e lesioni infette simili a brufoli.
Ci sono molte ghiandole sebacee nella pelle del mento del gatto che producono una quantità eccessiva di sebo, che unito alle cellule morte della pelle ostruiscono i follicoli piliferi del mento trasformandoli in punti neri (comedoni) e spesso hanno l’aspetto di sporcizia che non può essere lavata via. I punti neri possono evolversi in brufoli rossi e pruriginosi, poi in brufoli e infine in ascessi che si rompono, sanguinano e formano croste. Una volta raggiunto questo stadio avanzato, si parla di foruncolosi. Spesso la zona è molto pruriginosa e i gatti possono causare ulteriori traumi alla pelle grattandosi.
La causa precisa dell’acne felina non è nota, ma sembrano esserci diversi fattori che contribuiscono, tra cui ghiandole sebacee iperattive e allergie.
I gatti “ungono” le cose con il mento, ovvero strofinano con il mento le cose che amano (comprese persone e altri animali), quindi qualsiasi superficie contro cui si strofinano potrebbe causare irritazione o infiammazione, ovvero laBrufoli Gatto: Cause, Sintomi e Rimedi - Mylab Nutrition Group dermatite da contatto.
Oltre alle allergie ad alimenti o sostanze chimiche presenti nella dieta o a determinati farmaci, l’acne può anche dipendere da:
– Sistema immunitario compromesso
– Allergia alla ciotola di plastica per cibo o acqua
– Stress
– Contaminazione batterica da alimenti o dall’ambiente
– Trauma al mento (sfregamento o graffio eccessivi)
dermatite seborroica
Diagnosi dell’acne sul mento
L’acne sul mento del tuo gatto può essere confusa con altri tipi di dermatite, tra cui infezioni parassitarie e fungine, nonché con la dermatite atopica e l’esposizione a sostanze chimiche ambientali, quindi è importante che il veterinario diagnostichi correttamente la condizione della pelle del micio.
Il trattamento dell’acne felina inizia sostituendo immediatamente le ciotole di plastica per cibo o acqua con quelle inAcne del gatto: cause, sintomi e trattamento - Cats.com acciaio inossidabile. Questo, insieme a cure di supporto, potrebbe essere tutto ciò che serve per risolvere l’acne felina.
Il trattamento può anche prevedere l’uso di antibiotici orali o iniettabili e di shampoo o salviette topici .
Se la pelle del gatto inizia a schiarirsi, è possibile interrompere gradualmente l’uso di shampoo e trattamenti topici.Se gli episodi di acne nel gatto dovessero ripresentarsi, il veterinario ti aiuterà a sviluppare una routine di manutenzione adeguata per mantenere il mento del tuo gatto il più pulito possibile.
Per la maggior parte dei pazienti, una migliore igiene, che include lavare il muso e pulirgli il mento, è fondamentale per il trattamento dell’acne felina. Il veterinario potrebbe consigliare di pulire il muso con salviette umidificate al perossido di benzoile, ma è necessario utilizzare salviette specifiche per gatti, poiché quelle per uso umano sono troppo aggressive. Anche tagliare il pelo vicino al pelo può ridurre il numero di batteri.

 


Categorie: Cura e gestione, Gatti