Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Stella, la gru africana fuggita dallo zoo, ha scelto di vivere libera sul lago di Varese (VA)

13/03/2025

Cosa ci fa una gru coronata africana, esemplare di una specie protetta e in via di estinzione, sulle rive del lago di Varese? Una presenza  decisamente insolita per i laghi lombardi, ma questa gru, da qualche giorno, vive sullaLa Gru Coronata alla Schiranna - VareseNews - Foto spiaggia della Schiranna, la località varesina affacciata sul lago. Una presenza che non ha mancato di attirare curiosi che la fotografano e riempiono i social con le sue immagini mentre passeggia sulla riva, svolazza e non disdegna qualche bocconcino che la gente le offre.
La gru, che qualcuno ha chiamato Stella perchè diventata una vera star, è fuggita dallo zoo di Varese che ha già segnalato l’accaduto agli enti competenti, tra cui la Provincia e l’Ufficio caccia e forestale, perchè fosse protetta fino alla cattura e il rientro allo zoo da dove era riuscita a scappare.
Una fuga resa possibile grazie ad un buco fatto nella rete della voliera della gru da un animale selvatico. Nata e cresciuta in cattività, è perfettamente a suo agio alle temperature del Varesotto, anzi si trova così bene che ogni volta che gli addetti dello zoo cercano di recuperarla per riportarla in gabbia, lei si alza in volo sulle acque del lago godendo di questa inaspettata libertà.

 

 

 


Categorie: Curiosità