I cani del Comune di Milano potrebbero vedersi vietare l’ingresso nei parchi cittadini. I Garanti del verde, nominati dal sindaco Sala, avrebbero chiesto di aggiungere un articolo al Regolamento del Verde “che vieti l’accesso alle aree verdi agli animali di affezione e in particolare ai cani ove non espressamente permesso”.
Al momento, il Regolamento del verde a livello nazionale, valido per ogni città, che regola la gestione delle aree verdi e la disciplina delle attività che in esse possono essere svolte prevede “l’obbligo di idonea museruola per i cani non condotti al guinzaglio quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico”, quindi dove non specificamente vietato, i cani possano comunque circolare a patto di essere tenuti al guinzaglio.
I Comuni possono emanare leggi regionali o regolamenti comunali per stabilire ulteriori norme specifiche sulle modalità di accesso e permanenza dei cani3u8ip nelle zone a verde pubblico. Utilizzando questa facoltà, molti Comuni hanno adottato provvedimenti restrittivi
Il Garante milanese ha motivato la richiesta di modifica del Regolamento “per la salvaguardia della biodiversità, la tutela della fauna selvatica e per evitare danni alle piante erbacee, arbustive e arboree” continua la nota del Garante “per prevenire danni agli impianti di irrigazione e per la tutela della salute dei cani”. In questo ultimo caso, i garanti fanno esplicito riferimento ai forasacchi e ai semi delle graminacee, che per i cani sono particolarmente pericolosi.
Decisamente contraria l’assessora al Verde milanese Grandi : “Ho parlato a lungo con i garanti. Impensabile vietare l’accesso dei cani nelle aree verdi”. Grandi ha precisato che i proprietari devono portare i loro cani al guinzaglio e mettere loro la museruola, se la razza lo richiede. “Spesso i cani girano liberi dove non dovrebbero”. Attualmente le aree dove i cani possono girare liberi sono circa quattrocento.
Categorie: Cani, Cura e gestione
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it