Se il 17 novembre è la nostra giornata nazionale del gatto nero, oggi 17 agosto, si festeggia il Black Cat Appreciation Day. Sebbene così eleganti e seducenti con i loro misteriosi occhi gialli e verdi, i gatti neri raramente sono star dei media anche se sono adorabili come gli altri gatti.
Questo deriva da antiche superstizioni secondo le quali la gente pensava che il gatto nero fosse una creatura stregata e incontrarlo ciò significasse sfortuna. Per molte culture e contesti storici, i gatti neri erano invece talismani viventi portatori di cose positive. Quindi, per cercare di sfatare questi miti sui gatti neri, è stata creata la Giornata nazionale di apprezzamento del gatto nero da celebrare il 17 agosto di ogni anno.
La superstizione delle persone soprattutto durante il Medioevo, e anche la Chiesa cattolica vedevano i gatti neri come incarnazioni e compagni delle streghe. Da quel momento in poi, i gatti neri furono visti come entità malvagie per anni e anni a seguire.
Ma non tutti vedono i gatti neri in questo modo. In effetti, i gatti neri sono accolti favorevolmente da molte persone. Per alcuni, la visita di un gatto nero significa buona fortuna, mentre per altri significa prosperità o romanticismo.
Oggi i gatti neri sono protagonisti della scena: il sarcastico Thackery Binx in “Hocus Pocus” e Salem, in “Sabrina, vita da strega”, e non possiamo dimenticare il classico gatto nero dei cartoni animati, Luna in “Sailor Moon”. I gatti neri sono visti come compagni leali, e questo è ciò che sono stati visti anche in molte culture nella storia.
Queste piccole pantere non vanno temute ma apprezzate per la loro felina bellezza. Festeggiamo i nostri teneri amici, non importa di che colore sia il loro mantello!
Categorie: Eventi e Appuntamenti, Gatti
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it