È un mito che tutti i gatti odino l’acqua. La gente dice molte cose sui gatti che possono o non possono essere vere, come “i gatti non sopportano l’acqua”, perché chiaramente, alcuni fanno un bagno ben volentieri.
Alcune razze di gatti, sia esotiche che domestiche, potrebbero sorprendere per la familiarità che hanno con l’acqua quando si trovano vicino a laghi, piscine o alla doccia del bagno.
Questi piccoli felini sono sorprendenti, ma potrebbero esserci delle ragioni a cui non penseremmo per spiegare perché un gatto immergere le zampe nella ciotola dell’acqua invece di berla nel modo convenzionale come fanno gli altri.
Ci sono i gatti che usano metodi completamente diversi per bere l’acqua, e quelli che amano una bella innaffiata con il tubo da giardino.
Alcune razze di gatti che hanno un particolare feeling con l’acqua.
Il gatto van turco potrebbe essere il capostipite. Originario appunto del Lago di Van in Turchia è forse il più acclimatato all’acqua. Non solo amano nuotare e giocare in acqua, ma potrebbero anche reclamare la tazza del water come il loro parco acquatico privato.
Si dice che una coppia di Van turchi si trovava sull’Arca di Noè, quando si fermò sul Monte Ararat in Turchia dopo che le acque del diluvio si ritirarono e i due mici sentirono talmente caldo nel clima arido che si tuffarono in acqua e nuotarono fino al Lago Van.
L’Americano a pelo corto è il tipo di gatto che preferisce inzuppare le zampe nella ciotola dell’acqua e bere da esse invece di berla con la lingua come fanno la maggior parte degli altri gatti. Il Dodo suggerisce una spiegazione per questo:
“Alcuni gatti potrebbero preferire leccarsi le zampe piuttosto che bere da una ciotola d’acqua se non gli piace la forma della ciotola. I gatti sono soggetti a ‘stress da baffi’, per cui potrebbero non gradire la pressione sui baffi mentre mangiano o bevono se la ciotola è troppo stretta. Questa è una buona ragione per mettere l’acqua in una ciotola più grande delle punte esterne dei baffi del tuo gatto. Alcuni proprietari di questa razza molto comune segnalano l’abitudine del loro gatto di rovesciare intenzionalmente la ciotola dell’acqua.
Il Maine Coon, il cui nome significa “procione del Maine” che, come l’orsetto lavatore, ha l’abitudine di immergere cibo e oggetti nell’acqua, dando l’impressione di lavarli. Un’abitudine comune anche ai Maine Coon.
L’American Bobtail deve il suo soprannome “Golden Retriever dei gatti” alla sua naturale inclinazione per il gioco con l’acqua. La sua pelliccia naturalmente resistente all’acqua, sembra creata per proteggerlo dalle sue acrobazie in acqua ma impegnative da gestire nella vasca da bagno di una casa.
Per quanto riguarda i comuni gatti domestici molti di loro potrebbero sentirsi a loro agio in acqua, nuotare insieme al cane di famiglia al lago o in piscina, e certamente arrivare di corsa ogni volta che si apre il rubinetto della cucina o del bagno.
Quindi l’affermazione che tutti i gatti siano naturalmente terrorizzati dall’acqua è una falsa convinzione ma è bene tenere presente che i gatti che giocano nell’acqua sono una cosa, fargli il bagno è un’altra
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it