Gli animali domestici fanno parte della famiglia e garantire anche a loro comfort e benessere è ritenuta una cosa ovvia quanto necessaria dai loro proprietari. Per questo motivo, non sorprende che molti lascino accesi i sistemi di riscaldamento e raffreddamento quando escono di casa per assicurarsi che i gli animali animali domestici possano godere di un clima confortevole mentre sono lontani. Ma è necessario?
Sebbene cani e gatti differiscano nella loro fisiologia, l’ansimare è il sistema di raffreddamento naturale sia per entrambi. Quando questo è compromesso, può portare a un rischio maggiore di stress e esaurimento. Il calore da solo non è il problema peggiore per gli animali domestici che vivono in casa. Piuttosto è il caldo misto all’umidità. Combinati, sia il caldo che l’umidità possono impedire agli animali di ansimare in modo efficace.
I 4zampe più anziani, malati o in sovrappeso possono essere meno resistenti al caldo. Alcune razze possono anche essere più vulnerabili di altre. Ad esempio, le razze di cani dal muso corto (Bulldog, Pekes e Carlini) hanno maggiori probabilità di soffrire di colpi di calore, così come i gatti dal muso corto come i persiani o gli esotici.
Lasciare acceso il condizionatore per i tuoi animali domestici raffredda l’aria all’interno e riduce l’umidità. La necessità di ciò dipende da una serie di fattori, tra cui:
Peso – Più grasso corporeo ha un animale, più difficile sarà per lui raffreddarsi, quindi è opportuno mantenere la temperatura della casa al di sotto dei 22°C per il sovrappeso.
Taglia – Se hai un cane più grande, potrebbe essere in grado di tollerare temperature più elevate rispetto a cani e gatti più piccoli.
Mantello – Gli animali con pelo più corto possono tollerare temperature più elevate. Se il tuo animale domestico ha il pelo lungo o un pelo pesante, cerca di mantenere la temperatura a 25°C o inferiore. Le razze che vivono nei climi più freddi, come il Siberian Husky o il Border Collie, soffrono maggiormente con il clima caldo. Mai tosare un cane per farlo stare più fresco. La pelliccia del cane, infatti, è uno strumento isolante che lo protegge sia dal freddo che dal caldo.
Età – Gli animali più anziani possono avere problemi articolari che potrebbero trarre beneficio da un ambiente leggermente più caldo. Lo stesso vale per cuccioli e gattini. Più giovane è l’animale, maggiore è il calore di cui ha bisogno (motivo per cui tendono a stare vicini alle loro madri).
Salute generale – Alcune condizioni di salute possono influenzare la capacità di un cane o di un gatto di regolare la propria temperatura corporea. Ciò include alcune infezioni, problemi ai reni o alla tiroide o artrite. Consulta il tuo veterinario per scoprire qual è l’ambiente ideale per il suo specifico problema di salute.
La necessità di lasciare accesa l’aria condizionata per gli animali domestici spesso dipende dalla casa stessa. Alcuni hanno un isolamento migliore di altri e possono mantenere una temperatura interna compresa tra 22 e 25°C senza l’uso dell’aria condizionata. Potresti anche riuscire a mantenere una temperatura e un’umidità basse semplicemente tenendo le tende o le persiane chiuse.
Gli scantinati sono generalmente diversi gradi più freddi rispetto al resto della casa e sono un altro posto in cui gli animali possono andare per mantenersi più freschi. Se il tuo cane o gatto ha accesso all’esterno attraverso una piccola porta per animali domestici, l’aria fresca può aiutare a risolvere un problema di umidità all’interno della casa. Un ulteriore aiuto per rinfrescare i 4zampe possono essere cuscinetti, tappetini e cappottini rinfrescanti.
Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it