Apollo è un pappagallo cenerino africano molto speciale tanto da essere entrato per la sua abilitò nel Guinness World Record. Questo piccoletto è riuscito a riconoscere e chiamare con il loro nome 12 oggetti in 3 minuti, un vero record.
Una vittoria subito postata su TikTok dove Apollo ha dimostrato di non avere il cervello eccezionale per un uccello battendo il precedente record mondiale del maggior numero di oggetti identificati da un pappagallo cenerino africano nel 2023.
Apollo vive in Florida con i suoi proprietari Dalton e Victoria Mason, entrambi creatori di contenuti on line. Il profilo TikTok di Apollo infatti vanta 2,8 milioni di follower e molti dei suoi video accumulano milioni di visualizzazioni. Allo stesso modo, il suo account YouTube ha oltre 1,3 milioni di abbonati.
Battere il record significava nominare cose come “insetto”, “libro” e “calzino”, ma i suoi proprietari credono che potrebbe essere capace di fare di più. “Non si sa cosa imparerà Apollo, o quali record potrebbe battere in seguito”, ha detto la coppia al Guinness World Records .
I Mason, nel 2020, avevano preso Apollo dopo averlo visto in un negozio di animali. Ora vive nella loro casa con altri due pappagalli, Soleil e Ophelia, due caicchi dal ventre bianco che a volte compaiono anche nei video.
Dalton e Victoria addestrano Apollo con i metodi della dottoressa Irene Pepperberg e con la sua ricompensa preferita: i pistacchi. La dottoressa Pepperberg è famosa tra i comportamentisti animali per il suo lavoro con un pappagallo grigio chiamato Alex.
Alex era straordinariamente intelligente e tra i suoi tanti successi sapeva contare fino a sei e conosceva le parole per tutti i tipi di oggetti e colori.
Fu addestrato secondo il metodo modello/rivale che anche i proprietari dell’Apollo usarono per insegnargli. Ciò implica ricevere l’insegnamento da una persona, mentre un’altra impara al suo fianco e modella le risposte corrette.
Tuttavia, non esiste una routine rigida per il suo apprendimento e Apollo è libero di scegliere i propri argomenti.
“Gli insegniamo tutto ciò che possiamo naturalmente nella vita di tutti i giorni e ci concentriamo sulle cose su cui Apollo vuole concentrarsi.
Crediamo che in questo modo imparerà le cose più velocemente”, spiegano.
Victoria e Dalton sono convinti che ogni animale possiede una sua “intelligenza naturale”. bn pensiero confermato dal fatto che Babbuini , giraffe e pesci possiedono livelli di intelligenza che in precedenza si pensava appartenessero solo agli esseri umani.
Categorie: Altri Pet, News dal Mondo
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it