Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I gatti meticci vivono più a lungo di quelli di razza e le femmine sono più longeve dei maschi

13/08/2024

Uno studio recente sull’aspettativa di vita delle razze di gatti domestici nel Regno Unito ha dimostrato che la provenienza da unLo Sphynx, il gatto nudo. Morfologia, carattere e mantello. allevamento scadente è collegato a comuni difetti alla nascita nei gatti come difetti cardiaci, malattie degli occhi, muscoli anormalmente deboli e, sfortunatamente si riscontrano nei gatti di razza più ricercati con ad esempio lo Sphynx.
Il primo Sphynx fu il risultato di una mutazione genetica naturale: nel 1966, in Canada, nacque uno strano gattino maschio senza pelo di nome Prune; anche la prole di Prune era senza pelo e nacque una nuova razza di gatto.
I ricercatori hanno pubblicato i loro risultatigatti  sui dati di circa 8.000 gatti  sul Journal of Feline Medicine and Surgery,  e hanno dedotto alcuni motivi sul perché alcuni gatti vivono più a lungo di altri.
Per prima cosa, hanno analizzato i dati dei certificati di morte e i motivi. Quindi, il team ha utilizzato queste informazioni per creareCome ci si prende cura della cute e del pelo del gatto? grafici che elencano le razze di gatti in ordine di aspettativa di vita, dalla più longeva alla più breve.
I grafici o “tavole di mortalità” utilizzati per calcolare l’aspettativa di vita residua e la probabilità di morte utilizzate nella salute umana per anni e solo di recente sono state applicate alle popolazioni di cani e gatti. Secondo i ricercatori: “Comprendere la durata tipica della vita residua può anche aiutare i proprietari e i veterinari quando prendono decisioni complesse sulla migliore opzione di trattamento per proteggere il benessere generale di un gatto”.
L’aspettativa di vita complessiva era di 11,74 anni, con le femmine che vivevano inGatti randagi e colonie feline hanno dei diritti media 16 mesi in più rispetto ai maschi
Lo stile di vita e l’alimentazione sana influiscono sulla longevità dei gatti, ad esempio i gatti sovrappeso e sottopeso hanno avuto vite più brevi.
Premesso che i risultati della ricerca hanno evidenziato anche che i gatti di razza pura vivano meno dei meticci mediamente i Siamesi che possono vivere fino a 11,7 anni, seguono i Persiani con 10,9, i Ragdoll con 10,3, quelli delle Foreste Norvegesi con 10 per finire con lo Sphynx con 6,7 anni. Purtroppo, lo Sphynx è un ottimo esempio del tipo di allevamento che ha creato un animale domestico popolare ma malsano.


Categorie: Curiosità, Gatti