Se la vista di un geco a qualcuno da un senso di ribrezzo principalmente per il suo aspetto, prima di cacciarlo fuori casa è bene sapere qualcosa piccolo animale. Il geco non è poi così brutto c’è anche chi li tiene in casa in piccoli terrari verticali come animali domestici e poi fornisce un servizio considerevole a chi lo ospita allontanando i piccoli visitatori molesti e non ultimo, per chi ci crede, sarebbe un animaletto portafortuna Buoni motivi per non uccidere mai questa curiosa lucertola ma invece cercare di attirarla nel nostro giardino o in casa dove sarà un prezioso alleato contro gli insetti.
Le piccole ventose di cui sono dotate le sue gambe gli conferiscono una presa infallibile, permettendogli di arrampicarsi su qualsiasi tipo di superficie senza mai cadere. Per questo motivo questo rettile è considerato speciale e la credenza generale porta a vederlo come un simbolo di fortuna.
Non rappresenta alcun pericolo per l’uomo Contrariamente a quanto credono le persone che li temono, i gechi sono completamente innocui per l’uomo. Questi piccoli rettili, infatti, non causano alcun danno agli esseri umani e possono convivere perfettamente con loro, da qui la necessità di proteggerli, indica Midi libre.
Nonostante ciò, in alcuni paesi del mondo si è diffusa una falsa credenza sul loro conto, secondo cui il loro veleno è dannoso per l’uomo e portano malattie. Questa diceria in realtà è falsa perché i gechi non inoculano veleno, ma producono invece una sostanza appiccicosa che impedisce alla preda di scappare prima di divorarla. Secondo il biologo Alejandro Solorzano sono del tutto innocui e non trasmettono alcuna malattia all’uomo.
Un geco in casa invece è una preziosa presenza perchè questi piccoli rettili si nutrono principalmente di insetti dannosi e fastidiosi per l’uomo.
Se in queste calde giornate le zanzare, le mosche, i grilli, le locuste, le cavallette e altri piccoli insetti accogliamo questo abile cacciatore di insetti molesti. Piccoli rettili a sangue freddo, i gechi preferiscono i climi caldi perché sfruttano il calore dei raggi solari per regolare la temperatura corporea. L’habitat naturale ideale per un geco è rappresentato da muretti a secco, terreni sassosi, cave, cataste di legna, ecc. Se vivete nel verde sarà il geco a trovarvi altrimenti preparare per loro un angolino caldo e soleggiato che corrisponda alla descrizione del loro habitat naturale ideale.
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it