Da un’usanza nata negli States, terra di grandi allevamenti bovini, le mini mucche stanno diventando sempre più popolari come animali da compagnia, soprattutto tra gli allevatori per hobby.
I bovini in miniatura sebbene possano offrire come i bovini di taglia normale, latte e carne, sono più convenienti per gli agricoltori con meno terra. La dottoressa Evelyn MacKay, professoressa assistente clinica di medicina alimentare animale e servizio sul campo presso il Texas A&M College of Veterinary Medicine & Biomedical Sciences, ha affermato che l’indole e le esigenze di cura di queste mini mucche, sono proprio come quelle dei bovini normali.
“Possono ancora essere aggressivi e ferire le persone con calci, testate e corna, nonostante siano più piccoli”, ha detto MacKay.
L’articolo affermava che i bovini in miniatura possono offrire compagnia come potrebbero fare un maiale o un cavallo in miniatura, ma offrono anche molteplici vantaggi aggiuntivi.
“Alcune razze, come il Miniature Belted Galloway, hanno un sottopelo morbido e lanoso che può essere utilizzato per produrre filati”, si legge nell’articolo. “Altri, come i bovini scozzesi in miniatura delle Highland, ripuliranno il tuo cortile da lotti di bosco e germogli di alberi. Con una ricca storia, i bovini zebù in miniatura, una delle razze bovine più antiche, vengono spesso allevati per essere esposti.
La loro dolcezza e accessibilità rendono queste piccole mucche desiderabili non solo per gli allevatori, ha affermato la dottoressa MacKay ma non sono una buona opzione per le persone senza terra adeguata, non vanno considerati come animali da compagnia: “Richiedono ancora molte cure, come qualsiasi altro tipo di bestiame. Le mucche in miniatura necessitano di vaccini e di trattamenti per zoccoli e pelo come tutti i bovini, solo le esigenze di spazio e di alimentazione sono inferiori, è un po’ più facile prendersene cura, ma non sono dei pet.
Comunque le mucche in miniatura stanno diventando sempre più popolari, la dottoressa MacKay afferma che per il loro benessereè meglio garantire che vivano e ricevano cure adeguate.
“Non penso che siano animali domestici adatti a tutti e dovrebbero essere assunti solo se i potenziali proprietari hanno tempo, spazio e risorse adeguati per prendersi cura di loro proprio come un bestiame a grandezza naturale”, conclude la MacKay.
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it