Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Come assicurare benessere, sicurezza e comfort al nostro gatto se resta a casa durante le vacanze

29/07/2024

Quando ci si prende cura dei gatti in vacanza, le loro esigenze variano a seconda di quanto tempo si starà via e delle loro personalità uniche. Ad esempio, alcuni gatti timidi potrebbero essere stressati se portati in una pensione, mentre altri potrebbero essere molto più estroversi e stare bene. Quindi, considera di cosa avrà bisogno il tuo pet, perché conosci meglio di chiunque altro il tuo gatto.Cat Lifestyle · The Wildest
Ciò che funziona per un gatto potrebbe non funzionare altrettanto bene per un altro. Tuttavia, ecco alcune cose a cui pensare.
Automatizzare la cura dei gatti durante le vacanze può essere un modo per alleggerire le incombenze
Quando si lasciano i gatti in vacanza, hanno bisogno che le loro ciotole per cibo e acqua vengano riempite due volte al giorno. Oggigiorno, è più facile assicurarsi che i gatti siano accuditi con un piccolo aiuto dalla tecnologia. Tuttavia, sapere in quali prodotti investire può richiedere un po’ di ricerca. Poi, ci vuole un po’ di tempo per vedere come funzionano e come il tuo gatto o i tuoi gatti accetteranno ogni prodotto.
Pertanto, è essenziale iniziare a pianificare in anticipo e averli in casa per consentire ai gatti di abituarsi a loro. Per le vacanze, da un viaggio di fine settimana a più lunghe, ciotole automatiche per gatti pre-programmate, lettiere e fontanelle possono essere una salvezza. Sebbene avrai comunque bisogno di un pet sitter per qualsiasi viaggio, tranne che per un breve viaggio, il tuo gatto può sempre avere una scorta di cibo secco, acqua e lettiera pulita.Alimentatore Automatico Animali Domestici E Distributore Dacqua: Separazione Bagnata/Secca, Ciotola Cani Gatti Di Grande Capacità Contenitore Alimentare, 2024 FORNITÀ PET Da 11,93 € | DHgate
Alcuni modelli hanno una batteria di riserva nel caso in cui la corrente vada via e possono soddisfare più di un gatto. Nelle famiglie in cui un gatto potrebbe mangiare tutto il cibo, potresti aver bisogno di una ciotole separata per ogni gatto. Un vantaggio dei distributori automatici rispetto ai distributori a caduta è che puoi controllare la quantità di cibo. Quindi, puoi essere sicuro che non mangino troppo mentre sei via. Inoltre, è utile per i pet sitter. Quando il pet sitter arriva, può dare loro del cibo in scatola per invogliare i gatti più schizzinosi a mangiare. Quindi, può passare un po’ di tempo a interagire e osservare ogni gatto.
Allo stesso modo, una lettiera automatica può essere utile al tuo pet sitter, in quanto può svuotare la sabbietta rapidamente. In genere, lasciare i gatti in vacanza significa trovare un pet sitter di fiducia. Tuttavia, alcuni gatti potrebbero trovarsi bene in una pensione. Se i gatti si stressano facilmente, probabilmente è meglio lasciarli in un ambiente e in una routine familiare a casa. Quindi, è il momento di chiedere aiuto a un pet sitter affidabile e degno di fiducia.
Sfortunatamente, non tutti hanno il cat sitter perfetto su cui poter contare. Se ce l’hai, considerati molto fortunato: vale il suo peso in oro! Per altri, è il momento di chiedere ad amici fidati o familiari. Tuttavia, lasciare i gatti mentre si è in vacanza con chiunque puòGiochi automatici per gatti per farli svagare in nostra assenza - Animali Pucciosi mettere a dura prova le relazioni. A volte, i gatti si comportano male mentre sei via o combinano guai inaspettati. Altre volte, il cat sitter potrebbe non essere così affidabile come avevi sperato.
Con la tecnologia odierna, molti pet sitter forniranno aggiornamenti, come un video con il tuo gatto. In questo modo, puoi essere sicuro che a casa vada tutto bene. Quindi, assicurati di chiedere come puoi rimanere aggiornato quando lasci i gatti in vacanza.
Per consigli, chiedi al tuo veterinario, ad una associazione, agli amici e ai vicini. Quindi, incontrate il pet sitter per saperne di più su di lui e vedere come interagisce con il tuo animale domestico. Di solito, sarà disposto a offrire un elenco di referenze dei clienti, come in qualsiasi colloquio di lavoro.
Durante questo periodo, puoi dare loro qualsiasi nota sulle specifiche esigenze di cura del tuo gatto e discutere chi contattare in caso di emergenza. Se ti piace il pet sitter e sembra interagire bene con i tuoi gatti, prendi in considerazione di assumerlo per un breve viaggio prima. In questo modo, puoi vedere come va, risolvere eventuali problemi e sviluppare la fiducia prima di partire per una vacanza piùCat sitter o pensione per gatti? Ecco la soluzione migliore lunga.
E’
 probabile che il tuo gatto si annoi e sia ansioso mentre sei via. Fortunatamente, è facile tenerli intrattenuti e puoi impedirgli di essere distruttivi. Un’idea è quella di allestire un’area giochi con i loro giocattoli preferiti. Se possibile, date loro la possibilità di guardare fuori dalla finestra gli uccelli che passano e il traffico. Grazie alla tecnologia, l’intrattenimento è più facile con video in loop realizzati apposta per i gatti sulla TV. Oppure, lasciate accesa la radio con un volume basso, così i gatti non si sentiranno così soli. Prima di andartene, assicuratevi di testare tutto per assicurarvi che funzioni senza problemi. Inoltre, lasciare una o più luci accese in casa può farli sentire più sicuri e scoraggiare i potenziali ladri. Mettiamo per quanto possibile la casa in sicurezza: Coprire i cavi elettrici con copricavo e scollegare tutto ciò che non è essenziale. Rimuovere qualsiasi rischio di incendio.
Rimuovi e riponi tutte le lampadine che i gatti potrebbero far cadere.
Assicurati che le porte che vuoi tenere aperte non possano essere spinte e chiuse dal tuo gatto. Al contrario, chiudi le porte delle stanze in cui non vuoi che i gatti accedano mentre sei via.
Rendete la casa a prova di gatto e riponete gli oggetti che il vostro gatto potrebbe colpire o danneggiare.
Prendersi cura dei gatti in vacanza può a volte comportare comportamenti inaspettati. Mentre sei via, potrebbero essere stressati e fare cose come marcare il territorio. Se sospetti che ciò possa accadere, è meglio aspettarsi l’inaspettato e mettere via la tua coperta preferita o i tuoi oggetti da collezione. Infine, quando torni a casa, indossa un capo di vestiario con l’odore del tuo gatto. In questo modo, sapranno che il loro umano è tornato a casa e che sei tornato per prenderti cura di lui.
Serene vacanze quindi , sapendo che i vostri gatti sono al sicuro e hanno tutto ciò di cui hanno bisogno mentre siete via.

 


Categorie: Cura e gestione, Gatti