Se pesci e uccelli rinchiusi in gabbia non fanno per noi e un gatto o un cane non si adattano al nostro stile di vita, ma vorremmo ugualmente avere una presenza che possa rallegrarci le giornate e migliorare la nostra salute prendiamo in considerazione una (o più) di queste creature che possono effettivamente combattere la solitudine e lo stress. Come se non bastasse occupano meno di qualche metro quadrato di spazio, si divertono quando siamo via e non hanno bisogno di passeggiate.
Sono animali domestici d’acquario ma non sono pesci. Gli animali domestici più comuni non ittici includono vari tipi di tartarughe, salamandre, rospi, granchi, lumache e persino gamberetti. Teniamo comunque presente presente che gli animali domestici da acquario richiedono attenzione, manutenzione e stimolazione regolari per essere sani e felici, tuttavia possono essere delle buone opzioni per le persone che sono fuori casa durante il giorno.
Anche gli animali domestici dell’acquario possono essere molto utili per la salute. Ad esempio, le persone che hanno visto una grande esposizione di acquari hanno avuto riduzioni della frequenza cardiaca, miglioramenti dell’umore e altri segnali di benessere migliorato. È risaputo che l’esposizione agli ambienti naturali ha effetti calmanti e antistress sugli esseri umani, e la visione di un acquario può essere un’estensione di ciò. Alcune persone sono anche semplicemente attratte dai tipi di animali domestici che gli acquari ospitano e non si tratta di pesci. Vediamone qualcuno.
Gli axolotl sono affascinanti salamandre originarie del Messico. Hanno la sorprendente capacità di rigenerare parti del loro corpo, compresi arti e persino il cervello. Gli axolotl hanno bisogno di ampio spazio per muoversi, quindi il tuo avrà bisogno di almeno un acquario da tra gli 80 e 100 lt.. Sono disordinati, quindi necessitano di pulizie frequenti e di una manutenzione regolare dell’acquario.
Il tritone dal ventre di fuoco è un anfibio con una pancia arancione che secerne una tossina irritante per la pelle e devono essere maneggiati con cautela. L’acquario deve essere attentamente suddiviso per fornire circa il 70% di acqua e il resto di terreno in pendenza, o in alternativa acqua piena con corteccia di sughero galleggiante su cui il tritone possa riposare. I tritoni hanno bisogno di ampia stimolazione e attenzione all’habitat, come l’aggiunta di piante acquatiche, pietre e tronchi su cui arrampicarsi e nascondersi.
Le scimmie di mare sono piccoli crostacei ampiamente pubblicizzati per i bambini nel corso degli anni, ma queste sono in realtà degli ottimi animali domestici ma non assomigliano molto a delle scimmie. Le uova di artemia salina possono essere essiccate e rimangono vitali per anni, schiudendosi solo dopo aver aggiunto acqua. Le artemia salina neonate raggiungono la maturità in una sola settimana.
La lumaca d’acqua dolce può coesistere con altri animali domestici dell’acquario o esserne l’abitante principale. Le opzioni più popolari includono lumache di mela, lumache misteriose, lumache inca, lumache nerite e lumache coniglio. Ogni due o quattro settimane, dovrai sostituire dal 10% al 25% dell’acqua della tua lumaca e assicurarti di avere un coperchio a tenuta stagna, poiché le lumache possono facilmente scalare le pareti e scappare.
Il granchio dalle chele rosse, è bello da vedere, ma pizzica aggressivamente quando viene maneggiato. La loro forte personalità non fa che aumentare il loro fascino, però, e sono relativamente facili da curare. I granchi dalle chele rosse hanno bisogno di acqua semi-salata (salmastra) nell’acquario, insieme a qualche trespolo sopra la linea dell’acqua per riposare. Un coperchio ermetico è essenziale per evitare la fuga.
Il rospo dal ventre di fuoco, come il tritone dal ventre di fuoco, possiede una pancia rosso-arancio che secerne anche tossine nell’acqua. L’acqua deve essere cambiata frequentemente per evitare che l’accumulo danneggi il rospo. I rospi dal ventre di fuoco hanno bisogno di un mix di terra e acqua nella vasca (circa metà e metà) per esplorare.
Tartaruga dalle orecchie rosse — La tartaruga dalle orecchie rosse è la tartaruga acquatica/semi-acquatica più popolare tra le tartarughe domestiche. La maggior parte dell’acquario dovrebbe contenere acqua fresca, cambiata frequentemente, anche se questa tartaruga ha bisogno anche di un’area per crogiolarsi e riscaldarsi al sole o sotto una lampada riscaldante.
Categorie: Altri Pet, Cura e gestione
“In campo a sei zampe”: i calciatori della Viterbese con i cani dell’Enpa per promuovere le adozioni
La gufetta Silvestra torna a volare dopo lo scontro con un treno in Svizzera
A giudizio il minorenne che aveva rubato un cane al rifugio Enpa di San Severo (BA)
Veterinari presi a bastonate dai proprietari di due pitbull a Caserta
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it