Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ceduto da un cacciatore perché troppo anziano per cacciare Tommy ha bisogno di una vera casa

19/07/2024

“É doloroso vederlo aggrappato alla grata con il musetto sporgente, e con lo sguardo ancora fiducioso. Nonostante tutto. Il suo ex proprietario, un cacciatore, lo ha ceduto perché ormai non era più adatto alla caccia. Tommy ha 12 anni, è un magnifico setter inglese puro, ancora giovanile ,affettuoso…
Come Tommy sono circa 10.000 cani da caccia presenti nei canili italiani abbandonati dai padroni cacciatori quando non più in grado di fiutare o di servire allo scopo di inseguire la preda a causa di anzianità o malattia. In questi tristi numeri, è necessario inoltre contare gli oltre 5.000 cani che ogni anno rimangono uccisi o feriti vittime delle doppiette dei loro stessi padroni in azioni di caccia. Le segnalazioni tutte firmate e sottoscritte provengono principalmente dalle regioni del centro- sud Italia in particolare da Lazio, Toscana, Abruzzo e Umbria ma non mancano le segnalazioni provenienti dal nord ed in particolare da Piemonte, Emilia, Veneto e Lombardia. Non è raro che quando non servono più allo scopo, i cani vengano uccisi o abbandonati davanti ai canili o liberati in aperta campagna.
E’ quanto accaduto a Tommy  che da un paio di settimane è stato accolto dall’Enpa di Treviso.
“Si trova in rifugio da noi – afferma l’Enpa di Treviso -ma qui non sta bene, il caldo lo sfianca. A breve sarà operato al testicolo ritenuto e con l’operazione gli verrà asportata una piccola massa. Tommy perciò , per il post operatorio, ha urgentemente bisogno di una casa, dobbiamo assolutamente preservarlo dal calore che potrebbe farlo morire. Tutti sanno che il legame che può nascere tra un cane e un umano è qualcosa di magico e inspiegabile. Pochi, forse, sanno che esperienza unica e intensa possa essere quella di prendersi cura di un cane anziano: la storia con un «vecchietto» è una storia dolce, poetica, malinconica e intensa allo stesso tempo. Adottare non significa solo “avere un cane” ma anche di “un cane che ha te”.Il cane adulto porta con sé un bagaglio di amore ed esperienza consolidato e più invecchia e più diventa prezioso. Per questo merita grande rispetto e dovremmo sentirci fieri e onorati di poter condividere la nostra vita con lui. Tommy vi aspetta, venite a conoscerlo, fate girare le sue foto, ha bisogno di visibilità per trovare la sua famiglia. Aiutiamolo tutti !
Tommy si trova presso Rifugio Enpa di Treviso”.

 


Categorie: Cani, Storie del cuore