Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I curiosi comportamenti del cane che non ci spieghiamo e ci lasciano perplessi

08/07/2024

I cani sono meno misteriosi dei gatti, ma hanno alcuni comportamenti che lasciano noi umani perplessi. Alcuni di questi atteggiamenti riguardano deiezioni e minzioni e altri ancora il sonno. Anche la comunicazione tra cani è fonte di curiosità per la maggior parte dei proprietari di cani.
I nostri cani spesso sembrano percepire i nostri stati d’animo e comprendere le nostre parole. Vivono in stretta associazione con noi sono parte della famiglia, ma a differenza degli umani i cani fanno cose che ci lasciano perplessi perchè non capiamo ma dobbiamo sempre tenere presente che, dopotutto, sono una specie diversa.La raccolta si fa porta a porta, ma la deiezione del cane dove si porta?
Tra le cose che i cani fanno e che gli umani non fanno c’è ad esempio mettersi rivolti nella stessa direzione ogni volta che fanno popò. Secondo uno studio del 2013, quando i cani si liberano all’aperto, tendono a seguire un asse magnetico nord-sud se il campo magnetico terrestre è stabile al momento del bisogno. I ricercatori hanno scoperto che i cani si allineano da nord a sud un po’ più spesso quando defecano che quando urinano. Gli autori dello studio non hanno notato alcuna differenza nella sensibilità magnetica tra le diverse razze di cani, che nel corso del loro studio includevano cagnolini piccoli come uno Yorkshire Terrier e grandi come un San Bernardo.
Anche sollevare la zampa per urinare ha il suo perchè: i cani maschi alzano la zampa per urinare è perché l’urina segna il territorio e i cani sembrano più alti e dominanti (l’uno rispetto all’altro) quando tracciano una linea verticale con la loro pipì. Inoltre, i cani diL'iperplasia prostatica benigna nel cane entrambi i sessi usano la pipì come strumento di comunicazione per affermare lo status sociale, trovare potenziali compagni, valutare i cani non familiari e limitare i contatti ravvicinati potenzialmente minacciosi durante le presentazioni sociali.
Alcuni cani calciano l’erba dopo essersi liberati, più spesso dopo aver depositato le feci per spargere l’odore della loro presenza e rilasciare feromoni dalle zampe per marcare il territorio. Ecco perché i cani passano così tanto tempo ad annusare il terreno, i cespugli, i tronchi degli alberi e qualsiasi altro animale possa aver defecato. Monitorano costantemente il loro territorio e annusano informazioni su altri cani che sono andati e venuti.
Dormire sulla schiena — Proprio come noi, i cani vogliono stare comodi quando dormono, e a volte questo significa sdraiarsi sulla schiena. Dal momento che i cani selvatici non assumerebbero mai una posizione a pancia in su all’aperto, state certi che quando il vostro cane si gira sulla schiena per sonnecchiare, si sentirà a suo agio nell’essere vulnerabile in vostra presenza.In auto è pericoloso far viaggiare il cane con la testa fuori dal finestrino ?
Sporgere la testa fuori dai finestrini dell’auto — Ad alcuni cani piace molto viaggiare in auto con la testa fuori dal finestrino . Nessuno sa esattamente perché, ma sospetto che apprezzino la sensazione del vento sul muso. Sono sicuro che siano anche affascinati da tutti gli odori incredibili che sentono mentre il mondo sfreccia.
Sfortunatamente, permettere al cane di sporgere la testa fuori dal finestrino dell’auto è rischioso. Più di un cane è caduto da veicoli in movimento in questo modo, il che può essere catastrofico. C’è anche il pericolo che detriti volanti finiscano in un occhio, in una narice, in un orecchio o nella bocca del tuo cane.
Il curioso annusare il posteriore agli altri cani è un mezzo di comunicazione tra loro attraverso i composti chimici presenti nei loro corpi. L’odore del posteriore fornisce una grande quantità di informazioni biochimiche che i cani usano per comunicare tra loro, motivo per cui si salutano sempre con un piccolo annusamento reciproco del posteriore.Il cane che scava buche
Ci sono molte cose sui cani che gli umani dovrebbero imparare a emulare. Tra queste il girare in tondo prima di sdraiarsi. Sicuramente avrete notato che il vostro cane o un altro cane camminare in un piccolo cerchio stretto, con la testa bassa e gli occhi puntati verso il basso sul suo letto o sul suo posto per dormire. Gira e rigira, finché finalmente non si lascia cadere per un pisolino.
Il girare in tondo è qualcosa che i cugini selvatici del tuo cane fanno per raccogliere erba, sterpaglia e qualsiasi altra cosa si trovi sul loro cammino in modo da poter creare un posto comodo in cui dormire. Questo comportamento è ancora presente nei cani domestici.
L’inseguimento della coda —  può essere un segno di un cane annoiato o con tendenze ossessivo-compulsive, un problema con le ghiandole anali o dermatite allergica da pulci, o forse una predisposizione genetica. Uno studio del 2012 su 368 cani conI comportamenti ossessivi-compulsivi nel cane - Ti presento il cane comportamento di inseguimento della coda ha suggerito che c’è una componente genetica coinvolta che richiede ulteriori indagini.
Se invece il tuo cane sembra ossessionato dal mordersi la coda o sospetti che possa esserci un problema medico, è il momento di fissare un appuntamento con il veterinario.
Inclinazione della testa — Se ciò accade solo quando parli al tuo cane, specialmente con un tono di voce che gli fa sospettare che stia per accadere qualcosa di buono, è probabile che la sua insopportabilmente adorabile inclinazione della testa sia una dimostrazione di genuino interesse per ciò che stai dicendo… e per ciò che verrà dopo.
I comportamentisti cinofili sospettano che l’inclinazione della testa sia il tentativo del tuo cane di dare un senso a ciò che gli stai dicendo. Potrebbe ascoltare attentamente un segnale come “premio”, “cammina” o “gioca”.

 

 


Categorie: Cani, Cura e gestione