Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

I gatti e l'inverno: aiutiamoli ad affrontare il freddo in casa e all'aperto

14/01/2024

Il freddo è arrivato, assicuriamoci che i nostri gatti stiano al caldo. I gatti non sopportano bene le temperature rigide e non dovrebbero mai essere lasciati all’aperto con il gelo perchè la loro tolleranza individuale al freddo varia, praticamente tutti i gattini corrono il rischio di ipotermia e congelamento a temperature inferiori a 0°.Come mantenere al caldo i gatti Sphynx e altri gatti senza pelo
I gatti si sentono più a loro agio quando il loro ambiente è compreso tra 20 °C e 27 °C, ecco perché trovano modi creativi per conservare il calore corporeo rispetto alle temperature interne a misura d’uomo comprese tra 20 °C e 25°.
I gatti non mostrano di essere in difficoltà quando la temperatura è troppo bassa per loro, è compito dei loro proprietari essere attenti.
Dobbiamo ricordare che i gatti si raffreddano abbastanza facilmente. Dopotutto, il nostri gattini domestici discendono dai piccoli felini del deserto e la sua temperatura corporea è più calda della nostra. Ciò significa che sente freddo a temperature per noi abbastanza confortevoli.
È per questo che lo troviamo alla ricerca di luoghi soleggiati e a trascorrere più tempo accanto a fonti di calore.
Come ci si potrebbe aspettare, sia i gatti anziani che i gattini si raffreddano più velocemente degli adultiPerché I Gatti Dormono Sulle Persone E Quali Sono I Pro E I Contro sani, così come i gatti affetti da qualche patologia, sottopeso o provenienti da un clima caldo. Le razze a pelo lungo e le miscele di razze come il Maine Coon rimarranno calde un po’ più a lungo, ma alla fine tutti i gatti sono in sofferenza con le temperature fredde.
Se il gatto è all’aperto (si spera a passeggio in giardino sicuro, chiuso e non in giro libero per il quartiere o lasciato in un’auto parcheggiata) e ha freddo, troverà prima il posto più caldo disponibile e si nasconderà dentro. Quando diventa più freddo, si raggomitolerà in una palla stretta e potrebbe coprirsi il naso con la coda. Successivamente, inizierà a tremare e ad arricciarsi in una palla ancora più stretta. Se non viene portata in un ambiente caldo prima o poi, la sua temperatura corporea di circa 38° scenderà fino a diventerà ipotermica, con le prevedibili conseguenze. Ecco perché è così importante assicurarsi che il tuoI gatti più divertenti del web! - Amici di Casa gattino rimanga caldo e al sicuro dagli elementi.
Le temperature tollerabili variano a seconda del gatto. Se il gatto è piccolo, ha il pelo sottile, è anziano o un gattino, non dovrebbe essere esposto ad ambienti in cui la temperatura è inferiore a 20°.
I gattini che hanno perso una quantità significativa di peso corporeo o che soffrono di una malattia come l’artrite possono andare in sofferenza quando la temperatura scende sotto i 18 °C
La maggior parte dei gatti adulti sani si sentiranno a disagio dopo un periodo prolungato di tempo in un ambiente inferiore a 7-8°.
I gatti che vivono all’aperto in campagna possono sviluppare pelo più spesso che fornisce un migliore isolamento dal freddo.Diario di una biologa ribelle : Inverno: non lasciate i gatti al freddo
Alcune razze più grandi e dal pelo più spesso (ad esempio, i gatti delle foreste norvegesi) possono avere una capacità naturale di tollerare meglio le temperature più fredde..
Praticamente tutti i gatti corrono il rischio di ipotermia e congelamento a temperature inferiori a 0°C.
Durante i mesi invernali, i gatti si rannicchiano in una scarpa nell’armadio o appollaiati in una scatola, in una borsa della spesa o in un cesto della biancheria. Questo perché i gattini si sentono più a loro agio quando il loro ambiente è compreso tra 30° e 36°. Nelle nostre case i termostati domestici sono impostati tra i 18 ° e i 25°  per adattarsi i nostri piccoli felini trovano naturale rannicchiarsi in piccoli spazi come scatole o buste per riscaldare il loro ambiente immediato, preservando il calore corporeo.
Il micio cercherà anche in casa i punti nelle zone più calde come vicino alle fonti del riscaldamento, alQuali malattie può trasmettere un gatto randagio? - I Miei Animali caminetto, in un punto soleggiato sui mobili o sul pavimento o sulle nostre ginocchia. Tuttavia, potrebbero esserci momenti in cui ha bisogno di cure extra per sentirsi al caldo, nel qual caso una cuccia riscaldata, una coperta o anche un maglione, se lo tollera, può fare una grande differenza nel suo livello di comfort.
Nelle giornate fredde non dimentichiamo i gatti senza casa che vivendo all’aperto hanno bisogno di calorie e grassi alimentari extra durante la stagione fredda. Un cibo per gatti in scatola è l’ideale, ma non se rischia di congelarsi. Un’alternativa è una formula secca per gattini che ha un contenuto calorico più elevato rispetto alle crocchette per adulti.


Categorie: Cura e gestione, Gatti