Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Vacanze pet friendly: 6,8 milioni gli italiani di partire in vacanza con il proprio animale da compagnia,

28/08/2023

L’estate non è ancora finita ma si cominciano a fare i bilanci di come sono andate le vacanze 2023, evidenziando i trasporti utilizzati, le località più gettonate, le abitudini piegate alle esigenze economiche, tutte scelte che non hannoCofanetto regalo - Due notti in famiglia con il cane - Smartbox impedito 6,8 milioni gli italiani di partire in vacanza con il proprio animale da compagnia, grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la Penisola.
Coldiretti, in occasione della Giornata del Cane ha voluto divulgare una ricerca su come si sia organizzato il 42% degli italiani che, secondo l’Eurispes possiede un animale  e ha voluto fare le vacanze con il proprio pet.
Ne è emerso un quadro molto positivo adeguato alla cresciuta sensibilità verso gli animali che ha agevolato la scelta delle vacanze con il proprio, compagno di tutti giorni. Sono aumentate le strutture turistiche che – sottolinea la Coldiretti – non solo accettano gli animali ma che addirittura offrono servizi ad hoc. Sono sempre più numerose – continua la Coldiretti – anche le spiagge che consentono di non separarsi dal proprio animale al quale in alcuni casi vengono addirittura offerti momenti di svago e di pulizia.In vacanza con il cane in natura? In Lombardia la prima rete di agriturismi dog friendly - Italia a Tavola
Le scelte delle famiglie con animali sono state favorevolmente rivolte agli agriturismi, strutture  dove il cane o altro animale domestico non solo è ammesso ma benvenuto e dove sono maggiormente in grado di garantire ai piccoli amici una meritata vacanza all’insegna della riconquista della libertà e della vicinanza ai loro padroni tanto che in Lombardia e nata quest’anno la prima rete di agriturismi “dog friendly” che garantiscono servizi di accoglienza dedicati ai cani, amici a quattro zampe per eccellenza, per iniziativa di Terranostra Campagna Amica.
Impegno e iniziative per favorire certamente il turismo ma, come sottolinea Coldiretti, anche un contributo contro il triste fenomeno degli abbandoni che anche quest’estate 2023 ha registrato numeri altissimi proprio in concomitanza della stagione estiva.


Categorie: Cani, Curiosità, Gatti