Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Il gatto solo in casa soffre di solitudine? Ecco come aiutarlo

14/03/2023

Una vita frenetica, mille impegni e poco tempo da dedicare a passeggiate al parco con il nostro 4zampe ci portano aI gatti soffrono a stare sempre in casa? scegliere come compagno di vita un gatto. Ma questa bestiola sorniona e indipendente ha un’ anima sensibile e lasciata sola in casa tutto il giorno in attesa del nostro rientro soffreirà di solitudine? Questa domanda spesso si insinua tra i pensieri di chi condivide casa con un micio. Una risposta, anche se ovvia non è facile perchè
I gatti non sono tutti uguali. Ce ne sono che vivono morbosamente vicini al loro umano, altri che amano mantenere le distanze, poi ci sono quelli che non accettano che siamo noi ad avvicinarsi, ma vogliono essere loro che a prendere l’iniziativa.  Per fugare i nostri rimorsi, almeno in parte, e offrire una vita confortevole adatta al nostro felino domestico possiamo osservare alcune attenzioni e il comportamento del micio.
I gatti anche se sembrano dei solitari amano comunicare e condividere le emozioni con i loro umani ma in attesa dellaGiochi automatici per gatti per farli svagare in nostra assenza - Animali  Pucciosi nostra presenza è bene lasciargli giochi e oggetti con il nostro odore come, ad esempio, vecchie maglie che utilizzeranno come rassicuranti cuscini. Posizioniamo un tiragraffi alto accanto alla finestra, di modo che possa guardare fuori, fare movimento e non annoiarsi.
Un gattino richiede ancora più attenzioni e lasciarlo solo tutto il giorno non è bene almeno i primi tempi. Comprato o adottato, avrà vissuto con la mamma e i fratelli, trovarsi solo in una nuova situazione lo farà sentire solo causandogli una situazione di  stress.
Crescendo e abituandosi alla sua nuova casa, potremo lasciare il piccolino da solo per periodi di tempo sempre più lunghi partendo da mezz’ora, poi un’ora, fino a quando arriveremo alla completa giornata. Ancor più che per il gatto adulto è consigliabile lasciare giochi, pupazzi, tiragraffi e un giaciglio morbido e caldo dove possa rifugiarsi nel periodo in cui sarà in casa da solo. Cibo, acqua e lettiera è scontato che li abbia a disposizione.Due gatti in un piccolo appartamento, come renderlo confortevole e  stimolante?
Se, nonostante le nostre attenzioni, ci accorgiamo che il gatto, da solo in casa, ha comportamenti strani, come saltare sui muri, mordere i tavoli o inseguirsi la coda, possiamo acquistare un prodotto, collare o diffusore, che emetta fragranze rilassanti per lui oppure una webcam che permetta di parlargli mentre siamo al lavoro o fuori casa,
Per allontanare la solitudine c’è sempre la possibilità di regalargli un compagno, lui sarà più sereno e noi più tranquilli.

 

 

 


Categorie: Varie