Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Come insegnare al gatto l'uso della lettiera e rendergliela più attrattiva

24/02/2023

I felini hanno una grande attenzione per la pulizia sia personale che per l’ambiente in cui vivono. Un riferimento importante n tutto questo è la lettiera perchè è raro chei gatti sterilizzati espletino i bisogni in giro per casa. Solitamente la relazione fra gatto e sabbietta non comporta problemi, è bene saper scegliere i prodotti giusti per migliorare l’esperienza. Molto importante è il primo approccio: la lettiera dovrà essere perfetta e profumata, in modo da lasciare al micino una sensazione positiva.
Fin da cuccioli, i gatti per istinto utilizzano la sabbietta come posto dove sporcare. Crescendo, soprattutto i maschi se nonGuida alla scelta della migliore lettiera per gatti vengono sterilizzati, iniziano a urinare in giro per casa perche’ – grazie agli spruzzi di urine che lasciano in giro – marcano, o meglio: definiscono i confini del loro territorio. Per questo motivo e’ impensabile tenere in un appartamento un gatto maschio non sterilizzato: la convivenza sarebbe impossibile. In commercio esistono diversi tipi di contenitori da utilizzare come lettiera per far espletare al gatto i propri bisogni.
La scelta in merito a quale tipo di contenitore utilizzare, non deve essere guidata solamente dalle nostre esigenze personali, come ad esempio le ridotte dimensioni della lettiera o il minor costo; optare per una scelta adeguata e’ utile per prevenire l’insorgere di problemi, come la minzione negli angoli di casa; esistono infatti lettiere di diverso tipo, con o senza coperchio. Bisognerebbe sempre prediligere contenitori ampi; in questo modo, essendo il gatto un animale molto pulito, avra’ piu’ spazio per depositare le proprie deiezioni all’interno della lettiera.
Uno dei problemi comportamentali che spesso i gatti (anche se sterilizzati) manifestano, e’ il non utilizzare correttamente la lettiera, e quindi urinare in giro. Innanzitutto e’ necessario escludere che alla base ci siano dei problemi clinici che disturbando il gatto lo portano a comportarsi in questo modo. Una volta esclusi i problemi clinici, la causa di questo comportamento si dovra’ attribuire a diverse cause oppure a fonti di stress, quali – per esempio – lettiera non sufficientemente grande oppure feci e urine non totalmente o tempestivamente rimossi. Per ovviare a questi inconvenienti e’ consigliabile mettere una seconda lettiera al vostro gatto, oppure pulirla con maggior cura. Da un punto di vistaLe Migliori Lettiere per Gatti Autopulenti del 2023: le 5 Lettiere Autopulenti per Gatti Migliori a Confronto - TecnoFacile comportamentale e gestionale, bisognerebbe avere in casa tante lettiere quanti sono i gatti, non tanto per dare a ciascun micio una lettiera personale, quanto perche’ maggiore sara’ il numero delle lettiere disponibili, minore sara’ il rischio che i gatti inizino a sporcare in giro.
Anche la scelta di dove posizionare la lettiera in casa e’ importante; deve essere posta in un luogo tranquillo e di non frequente passaggio; contrariamente, il gatto potrebbe decidere di non utilizzarla. Si sconsiglia di mettere la lettiera in balcone, perche’ la mancanza di privacy dovuta ai numerosi rumori esterni potrebbe disturbare il micio, e portarlo a non usarla piu’. Inoltre, d’inverno, gli sbalzi di temperatura potrebbero essere sufficientemente fastidiosi per indurre il vostro gatto a sporcare altrove.
Alcuni gatti, soprattutto quando urinano, non si accovacciano, e quindi parte delle urine potrebbe fuoriuscire se vengono utilizzati contenitori senza coperchio. Per questi soggetti e’ consigliabile mettere in uso lettiere con coperchio oppure cassettetine con bordi alti. Naturalmente, in questi casi, la pulizia deve essere fatta anche internamente al coperchio della lettiera o sui bordi del catino poiche’ anche lasciare a disposizione del vostro gatto una lettiera maleodorante potrebbeLettiera per gatti Coccosoft in fibra di cocco spingerlo a urinare in giro. Quando comprate la lettiera con coperchio e sportello d’ingresso basculante (se il vostro gatto non l’avesse mai utilizzata) per abituarlo ad entrare, fissate per i primi giorni il coperchio con dello scotch; nei giorni successivi, allentate progressivamente lo scotch, in modo che il gatto capisca che per poter entrare dovra’ fare oscillare lo sportello. Se pero’ il gatto risultasse infastidito o spaventato dal movimento dello sportello, toglietelo definitivamente.
Esistono diversi tipi di sabbie in commercio; anche in questo caso non bisogna scegliere sabbie troppo profumate perche’ cio’ che e’ gradevole a noi potrebbe non esserlo per il nostro gatto. Nella lettiera devono sempre esserci almeno due dita di sabbia. Metterne meno potrebbe far sporcare le zampe al gatto, il quale (con buone probabilita’) decidera’ di non usare piu’ la lettiera, e magari potrebbe interessarsi ai vostri vasi di piante… Inoltre quando viene messa poca sabbia il fondo della lettiera si inumidisce di urine, i cattivi odori permangono e quindi la lettiera necessitera’ di essere svuotata e ripulita piu’ frequentemente.
Per rimuovere gli escrementi non utilizzate palette traforate, poiche’, inevitabilmente, parte della sabbia sporca cadrebbe, e quindi la lettiera non verrebbe pulita in modo adeguato.
Per effettuare il necessario e ciclico lavaggio della lettiera, e’ sconsigliato utilizzare candeggina o ammoniaca; per rimuovere eventuali residui di calcare e’ bene utilizzare gli specifici prodotti in commercio, risciacquando e asciugando accuratamente la lettiera prima di rimetterla in uso.
I gatti devono urinare almeno una volta al giorno; qualora il vostro micio non urinasse per piu’ di ventiquattro ore, consultate il vostro veterinario. Quando invece un gatto urina o defeca in giro (e non e’ disturbato da problemi clinici), vi sta comunicando che c’e’ qualcosa che lo disturba; evidentemente la vostra gestione non lo soddisfa. Sgridarlo non serve; aumenterebbe lo stress di entrambi e peggiorera’ la situazione; in questi casi, consultare un valido terapista comportamentale e’ l’unico modo per risolvere il problema alla base.
Ogni volta che si metterà a grattare il pavimento, conducilo nel posto giusto: vedrai che, se lo trova in condizioni ottimali, nel giro di breve diventerà perfettamente autonomo.


Categorie: Cura e gestione, Gatti