Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Nutria a passeggio nelle strade dello shopping a Roma. Tevere e rifiuti la causa

31/01/2023

Roma e la sua fauna non smette di stupire. Dopo Dopo i cinghiali al centro della città, in Prati, si sono viste le nutrie. Forse è sempre lo stesso esemplare che viene ripreso mente passeggie nelle vie dello shopping rispettando gli attraversamenti segnatali. I molti turisti e residenti sono rimasti strupiti da quel grosso “topone” che se ne andava in giro senza curarsi dei passanti.animali fantastici e dove trovarli: a roma! un roditore gigante a piazza cavour. video! - Cronache
Non è la prima volta che le nutrie si fanno notare in città, disinvoltamente sorpresa ai tornelli della fermata Borghesiana della metro C. Borghesiana è una stazione che non dista molto da un corso d’acquacome il quartiere Prati lambito dal fiume Tevere. “In questo momento particolare della stagione tutti i fiumi, anche il Tevere, per le recenti precipitazioni sono in piena. Questi mammiferi vivono in prossimità degli argini, l’abbondanza di acqua spesso inonda le tane di conseguenza sono costretti a ricercare il cibo di cui si nutrono in zone più alte – ha spiegato l’etologo Andrea Lunerti – ovviamente se nei rifiuti umani sono presenti questi alimenti, memorizzano i luoghi dei ritrovamenti e tornano nelle zone dove sono più abbondanti”.
La presenza di animali selvatici in città come le nutrie  può essere dovuto alle variate condizioni climatiche con forti rovesci  che allagano le tane, ma la prima causa per tutti i selvatici come cinghiali, gabbiani e vari roditori si deve alla facilità con cui per questi animali possono trovare cibo nelle zone antropizzate. La crescente presenza delle nutrie nei siti urbani, accanto a laghi e fiumi – ha spiegato l’etologo Lunerti – è correlata alla presenza nele campagne di uno dei suoi più temuti antagonisti naturali: il lupo. Il lupo, salvo rarissimi casi non si avvicina agli abitati umani che diventano così un posto sicuro per le nutrie in cerca di un rifugio”.
Visto che la presenza di questi roditori in città, viene sempre più frequentemente segnalata dai romani, vale la pena dispensare qualche consiglio utile. “Consiglio di tenere sempre i cani a guinzaglio nelle aree di maggior frequenza. Non le infastidiamo facciamo attenzione soprattutto che non lo facciano i bambini” ha dichiarato Lunerti. Inoltre vale la pena di “prestare attenzione dove ci sono accumuli di rifiuti organici: le nutrie sono territoriali e tendono a proteggere le proprie risorse alimentari”. Consiglio sempre valido, per le nutrie, i cinghiali e qualsiasi altro animale selvatico, è quello di non dargli nulla da mangiare. “Va assolutamente evitato – ha sottolineato l’esperto a romatoday.it  –  è vietato dalla legge e acquisiscono confidenza con l’uomo, inizialmente risultano docili ma poi, in quanto competitivi manifestano comportamenti aggressivi nei confronti della mano che porge il cibo. Qualora dovessero avvicinarsi troppo alle aree domestiche – ha suggerito Lunerti – avvisiamo il numero unico di emergenza e soprattutto evitiamo di dissuaderle e di catturarle”


Categorie: Cura e gestione, Mondo animale