Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Randagismo. Approvato dalla Regione Sicilia legge che tutela cittadini e animali

14/07/2022

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge sul randagismo “norme per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo”. Nelle norme approvate anche l’obbligo oltre a rimuovere dalla strada o dai parchi la popò del proprio cane anche la pipì sciacquando con l’acqua di cui i proprietari devono essere muniti.Borgosesia, ordinanza in vigore: "Obbligo acqua per pulire pipì cani" | VercelliNotizie
“E’ stata finalmente approvata la legge sul fenomeno del randagismo in Sicilia, che risolverà il problema dei cani abbandonati nell’Isola. Era una norma a cui ho tenuto fin dal primo giorno di questa legislatura, tant’è che decisi di istituire la Commissione speciale d’inchiesta sul fenomeno del randagismo in Sicilia”. Così Gianfranco Miccichè, presidente dell’Assemblea regionale siciliana,  ha accolto con soddisfazione l’approvazione dell’Ars alla legge sul randagismo.
“Sono molto contento – ha concluso Miccichè – perché tra le altre cose abbiamo previsto la realizzazione di nuovi rifugi sanitari pubblici in tutte le nove province e aiuti economici ai Comuni per tutelare i diritti degli animali e la pubblica incolumità”.
Dalla commissione Randagismo è arrivato il divieto all’esportazione massiva degli animali nei canili da una regione all’altra, l’istituzione di un garante dei diritti degli animali, un contributo di solidarietà per ciascuna iscrizione all’anagrafe canina e la possibilità per i Comuni di trattenere gli introiti delle sanzioni ai padroni indisciplinati di animali domestici”. “Si tratta di un disegno di legge – spiega Siragusa – tanto atteso dalla Sicilia e dai suoi abitanti e che siamo certi darà conforto ad un fenomeno che in Sicilia ha numeri impressionanti”.
“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del ddl randagismo, che ho sostenuto sin dalla sua presentazione come cofirmataria della proposta e che finalmente regolamenta un fenomeno che per troppo tempo è stato trascurato. La  legge regionale approvata Randagismo in Italia - Non sprecare  consentirà alla Sicilia, anche attraverso le risorse assegnate ai comuni, di contenere e monitorare il fenomeno dell’abbandono e del maltrattamento ed inoltre individua come strumento di controllo del territorio la figura del cane di quartiere” lo dichiara Valentina Palmeri, deputata regionale di Europa Verde.


Categorie: Varie