Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Se ne è andato Franco Battiato: una vita nel rispetto degli animali e del creato

18/05/2021

Questa mattina, a Milo, nella sua Sicilia, è morto Franco Battiato. Aveva 76 anni,.
Una produzione musicale fruttuante tra tanti generi diversi, dalla musica pop a quella colta, aprendosi all’avanguardia e raggiungendo una grande popolarità. La sensibilità del maestro era forte per gli animali, per il rispetto  della vita in ogni sua forma.
Nel brano Sacrofagia, Battiato aveva preso posizione chiara a favore degli animali e della cultura vegan e vegetariana con parole  e versi destinati alla mente e al cuore di ogni donna ed uomo che ama gli animali.
“Sono vegetariano convinto da tanti anni, nemmeno ricordo quanti. … col passare del tempo essere vegetariani è diventata una necessità esistenziale. Non posso più nutrirmi di qualcosa che è vicino alla sensibilità umana. E un giorno ormai lontano ho capito che la mia era una scelta irreversibile”.
Molte le canzoni che Battiato nel tempo ha dedicato a vari aspetti della presenza di animali nel creato. Come non ricordare “L’era del cinghiale bianco” e brani significativi dai titoli emblematici quali “L’animale” o “Gli uccelli”?
Se ne è andato un grande musicista con un’anima bella.

 


Categorie: Varie