Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Cats at Work". 1000 gatti sulle strade di Cicago per difendere la città dall'invasione dei topi

18/05/2021

Contro la crisi dei ratti Chicago schiera in strada un esercito di mille gatti selvatici. Il programma, denominato «Cats at Work» (gatti al lavoro), prevede di schierare i felini davanti a edifici ed attività commerciali per far fronte al problema dei roditori.
L’idea è di un  rifugio per animali di Chicago che ha pensato di risolvere il problema dei topi che, da qualche anno, stanno invadendo la città degli Stati Uniti con il naturale predatore dei roditori. Il rifugio ha deciso di liberare più di 1.000 gatti randagi accolti nel corso del tempo.
Chicago è tra le città più sporche degli Usa e sta affrontando le conseguenze di un’immensa popolazione di ratti che circolano in molti luoghi della metropoli, in alcuni casi entrando anche nelle abitazioni e negli edifici. Per ridurre il numero di roditori, il rifugio ha quindi dato il via a un particolare progetto che va avanti da una decina di anni.
“Cats at Work” è il nome del progetto che da 9 anni sfrutta l’indole predatrice dei felini per risolvere un duplice problema: trovare qualcuno che si prenda cura dei mici randagi e liberarsi dalla presenza dei topi nelle casa o nelle attività commerciali. Chi intende avere un “gatto cacciatore” deve impegnarsi a fornire cibo, acqua e cure ai piccoli felini che in cambio “lavorano” per loro andando a caccia dei topi che circolano nella zona.
Non è detto che i gatti abbiamo sempre voglia di inseguire e uccidere la loro preda ma in ogni caso servono come deterrente, spiegano le autorità cittadine.
Il programma, si serve di gatti abbandonati ospitati in rifugi per animali e il cui destino in molti casi era l’eutanasia. Secondo quanto scrivono i media si tratta di un’iniziativa di successo, con una lunga lista d’attesa.
Per il sesto anno consecutivo Chicago ha battuto Los Angeles e New York come la città americana con più ratti.


Categorie: News dal Mondo