Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Morti 70 cani e 80 ammalati. Azienda di pet food americana ritira prodotti con muffa tossica

19/01/2021

L’azienda americana Midwestern Pet Food è stata costretta a ritirare dal mercato alcuni dei suoi prodotti dopo che 70 cani sono morti e altri 80 si sono ammalati. Lo riporta la Bbc.
La Fda ha aperto un’inchiesta e dalle prime analisi pare che il cibo in questione contenga una quantità eccessiva di aflatossine.
Secondo la FDA, i prodotti richiamati “possono contenere livelli potenzialmente fatali di aflatossina”, che, come afferma la FDA, è “una tossina prodotta dalla muffa Aspergillus flavus che può crescere sul mais e altri cereali usati come ingredienti nel pet food. ” Ad alti livelli, l’aflatossina può far ammalare e morire gli animali domestici.
I sintomi di avvelenamento da aflatossine negli animali domestici includono lentezza, perdita di appetito, vomito, ittero e / o diarrea, aggiunge la FDA.
I proprietari di animali domestici che hanno nutrito i loro animali domestici con un prodotto richiamato da Midwestern Pet Food, Inc, dovrebbero contattare il proprio veterinario, soprattutto se il loro animale mostra sintomi di avvelenamento da aflatossine. La FDA afferma inoltre che non ci sono prove che suggeriscano che i proprietari di animali domestici che manipolano prodotti contenenti aflatossine siano a rischio di avvelenamento da aflatossine.
A dicembre l’azienda dell’Indiana aveva già ritirato alcuni prodotti della linea Sportmix dopo la morte di 28 cani. Tra i sintomi dell’avvelenamento ci sono spossatezza, mancanza d’appetito e vomito.

 

Fonte: agenpress.it


Categorie: News dal Mondo