Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Una strana tartaruga a guscio molle e naso a proboscide trovata sul lago di Garda: è una Pelodiscus sinensis e viene dall'Oriente

14/07/2018

Una tartaruga ‘aliena’. Guscio molle e naso a proboscide è stata trovata nel lago di Garda (video). Si tratta di una tartaruga “Pelodiscus sinensis” molto particolare, una specie alloctona in Europa perchè originaria della Cina, Vietnam e Taiwan. Evidentemente è stata comprata all’estero e poi rilasciata nel lago.
A notare la presenza dell’ “aliena” alcuni turisti, mentre stavano osservando i pulcini di germano reale che nuotavano dietro la madre, si sono accorti della presenza di qualcosa sul pelo dell’acqua che ha trascinato giù due piccoli.L’episodio ha portato le persone a contattare le autorità competenti che hanno identificato l’animale: una femmina di Pelodiscus sinensis. Catturata dalla LIPU, con la collaborazione dei Carabinieri Forestali del Nucleo CITES, la tartaruga è stata affidata al Parco Natura Viva. Qui sono stati immediatamente svolti i controlli medico-veterinari del caso e l’animale è stato messo in quarantena, dove resterà fino all’esito degli esami e fino a quanto non verrà trovato un reparto adeguato.

La Pelodiscus sinensis, specie di appartenenza di questa  tartaruga si è evoluta per vivere in acque basse con fondo sabbioso, nel quale si nasconde tenendo fuori solo la piccola proboscide e dal quale emerge per cacciare alborelle, carassi, piccole carpe, piccole trote, pesci gatto e invertebrati, è molto adattabile, prolifica e vorace, la Pelodiscus sinensis è nella Lista Rossa IUCN come animale a rischio di estinzione.
La tartaruga è finita nel Lago di Garda perché qualcuno l’ha acquistata e poi l’ha abbandonata illegalmente senza curarsi del fatto che inserire una specie estranea nel nostro ecosistema, significa alterarlo con conseguenze molto pericolose. Non solo un pericolo per i germani che in questo periodo stazionano sul Lago, ma anche per tutta la fauna acquatica di questo territorio, che già si trova in un equilibrio fragile toccato da una forte presenza dell’uomo.

 


Categorie: Varie