Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Zoo di Tripoli, mentre fuori infuria la battaglia gli animali restano senza cibo e senza acqua

01/09/2011

Nella tragedia che sta vivendo il popolo libico, dove ogni giorno i morti si contano a centinaia, il benessere degli animali è passato in secondo piano, anzi dimenticato, ma anche loro sono esseri senzienti e soffrono delle privazioni causate dalla guerra.
Subito dopo l’entrata a Tripoli delle truppe ribelli, gli animali dello Zoo cittadino sono stati abbandonati, per una settimana nessuno è andato ad accudirli lasciandoli in condizioni igieniche pessime senza cibo e senza acqua in un Paese dove il clima torrido ha potuto solamente aggravare la situazione.
Le sofferenze degli animali sono state scoperte da una troupe della Cnn impegnata a riprendere gli scontri per le strade della capitale che attirata dal rugito di un leone ha deciso di fare un sopralluogo all’interno dello Zoo sebbene gli ingressi fossero chiusi e uno dei custodi cercasse di convincere giornalisti e operatori che la struttura era chiusa per restauro e gli animali trasferiti altrove.
La troupe americana non si è lasciata ingannare e all’interno dello zoo ha trovato chiusi nelle gabbie gli animali in evidente stato di denutrizione e molto aggressivi per la mancanza d’acqua.
Davanti all’evidenza, il custode del parco ha ammesso che gli animali, a causa delle battaglie in atto a Tripoli, erano rimasti senza alcun sostentamento per sette giorni ma che con il normalizzarsi della situazione una decina dei duecento dipendenti normalmente presenti nello zoo avevano già ripreso a occuparsi di loro e a nutrirli. Purtroppo la disponibilità di cibo è ancora limitata e a soffrirne maggiormente sono i grandi felini che necessitando di notevoli quantità di carne devono accontentarsi di metà razione.
La Cnn spera di far arrivare un aiuto agli animali grazie a un appello lanciato in tv per far conoscere la situazione dello Zoo di Tripoli sottolineando che senz’acqua sufficiente e in presenza di temperature roventi gli animali rischiano di non sopravvivere.

Video girato dalla troupe della Cnn


Categorie: News dal Mondo