Un buon massaggio dovrebbe rilassare, ma quello che si può avere al Cebu City Zoo, nelle Filippine, è al contrario un’esperienza adrenalinica: a fare il massaggio infatti sono enormi pitoni burmesi (video).
I massaggi sono gratuiti, e fanno parte di un nuovo approccio dello zoo mirato a fare interagire di più i visitatori con gli animali: “Vogliamo fare diventare lo zoo interattivo. Tutti potranno avere delle esperienze e di poter toccare gli animali, anche attraverso il massaggio dei serpenti”, spiega il direttore dello zoo.
Prima del massaggio, ai quattro serpenti vengono dati da mangiare 10 polli a testa, per evitare che un possibile languorino possa causare incidenti. Inoltre ai partecipanti viene raccomandato di non soffiare sui serpenti, perché li infastidisce, e di non urlare, perché le vibrazioni prodotte potrebbero indurre l’animale a scambiarvi per una preda o per un predatore da cui difendersi.
Le reazioni all’iniziativa dello zoo sono state contrastanti: da un lato, c’è chi ha apprezzato le novità come un modo per conoscere meglio gli animali, dall’altro non manca chi ritiene che le interazioni con gli animali li fanno diventare “fenomeni da baraccone” e rischia di portare solo ulteriore ignoranza ed equivoci sulla vita ed il  comportamento degli animali in natura. (notizie.delmondo)

Categorie: Curiosità