Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Volpe ormai allo stremo segnalata da una passante e messa in salvo dall'Enpa

18/09/2020

Grazie all’allarme  lanciato da una signora  a passeggio nella campagna ad ovest di Milano, dopo aver trovato una volpe bagnata, infreddolita, rannicchiata sotto un cespuglio vicino a un torrente e  ormai senza forze, la povera bestiola si è salvata.
A raccontare il soccorso alla bestiola Ermanno Giudici, presidente di Enpa Milano.
“La signora ha provato a cercare aiuto contattando i vigili del fuoco ma i pompieri non potevano intervenire avendo tutte le squadre impegnate. Essendo sopraggiunto il buio, ha deciso di portare un po’ di carne cruda alla volpe sperando di riuscire a ricontattare nel frattempo i soccorritori. Appena abbiamo ricevuto la segnalazione, siamo subito intervenuti recuperando l’animale che si trovava nello stesso punto dove lo aveva trovato la signora”.
L’esemplare è stato portato nella clinica veterinaria di Enpa dove è stato sottoposto a una radiografia e a tutte le cure. Una volta stabilizzata, è stata trasferita al Centro di recupero animali selvatici di Vanzago dove si trova sotto osservazione e viene monitorata costantemente. “La volpe è molto magra, segno che purtroppo è da tempo in difficoltà e che ha fatto molta fatica a procacciarsi del cibo – ha commentato Giudici. Purtroppo, in questi casi la loro sopravvivenza dipende sempre dalla possibilità che qualcuno si accorga subito delle difficoltà dell’animale, che può essere salvato solo con un tempestivo intervento dei soccorritori. Ci auguriamo che questa volpe ce la faccia a riprendersi”.


Categorie: Varie