Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“VoceAnimale Onlus”, l’associazione che da voce a chi non ce l’ha per chiedere tutela e diritti dei quattrozampe meno fortunati

01/06/2014

La “VoceAnimale Onlus” è una piccola associazione che con coraggio e determinazione opera in un territorio difficile come la Sicilia dove il randagismo endemico mette a dura prova la voglia di questi volontari di dare voce alle creature sfortunate e dimenticate da tutti, offrire loro un po’ di tenerezza, un pasto sicuro nella speranza di trovare per tutti una famiglia che li accolga e li ami.
A dar vita a questo gruppo di volontari, tutti giovani e pieni di grinta, è stato l’incontro casuale di una giovanissima Sandra Fede con uno dei tanti cani siciliani in cerca di adozione.
Da quel giorno sono passati quasi sei anni e da allora Sandra, attuale presidente dell’associazione “VoceAnimale Onlus”, ha continuato a dare voce, a mettere la sua voce al servizio dei cani randagi facendo sì che una casualità si trasformasse in un significativo percorso di tutela nei confronti di questi esseri, ahimè, sempre più numerosi ma invisibili agli occhi delle amministrazioni.
In questi anni Sandra non ha mai abbandanato il suo progetto, è venuta in contatto con tantissimi volontari ed è cresciuta anche la suaSandra2_320x200 consapevolezza dell’enorme dimensione di questa problematica. Sandra ha 26 anni e sta per laurearsi in giurisprudenza nella speranza di diventare un portavoce dei diritti degli animali con piu’ forza ecompetanza.
Una strada tutta in salita che in certi momenti si è sentita incapace di affrontare. Sempre emergenze da risolvere, con le sue sole forze e poche risorse, una situazione frustrante che ha temuto di non riuscire a gestire.
Ma circa due anni fa la conoscenza di un volontario di Paternò di nome Federico, dotato di grande spirito di sacrificio ed esperienza pratica, le restituisce la speranza, in due ci si fa forza l’un l’altro. I problemi che si presentano, piccoli e grandi, li hanno affrontati con la convinzione che insieme avrebbero potuto fare di più e meglio.
nicola_e_federico_320x200Nasce cosi il blog “voceanimale.it” che aumenta in modo esponenziale il numero degli animali che riescono a seguire ed il cui nome riflette la voglia di comunicare con la loro voce i bisogni dei loro protetti. La collaborazione diventa stima e amicizia e da lì a breve Federico presenta quello che è un suo amico di sempre con il quale condivide la stessa passione per gli animali. Nicola è il piu’ grande del gruppo,definito il saggio della situazione, colui che durante questi due anni è stato l’energia positiva per far fronte con ottimismo i diversi problemi che si presentavano, al punto di convincere Sandra e Federico che un solido gruppo di volontari poteva nascere.
A conferma, l’arrivo di un altro ragazzo di Catania di nome Tomas cheTomas1_320x200 arricchisce il team con la sua dolcezza e la sua disponibilità a imparare e crescere insieme. Altre energie fresche arrivano da Daniela, una ragazza sempre pronta e disponibile con alto senso del sacrificio. Sandra non è più sola ma sono sempre pochi per le richieste d’aiuto quotidiane e le troppe emergenze.
I nostri eroi decidono di farsi conoscere e si presentano su facebook come
un gruppo e non come singoli volontari, un gruppo che gode della amicizia di molte persone che li supportano prevalentemente nei paesi del nord Italia.
daniela_320x200Nasce così VoceAnimale Onlus, un’associazione che opera sul territorio
siciliano seguendo prevalentemente la provincia di Catania, con lo scopo di seguire i randagi, sfamarli e curarli anche in strada, trovare adozioni in tutt’Italia con i dovuti controlli pre-affido e post-affido, coadiuvati, se serve, anche dalla guardie zoofile delle varie regioni italiane.
Il randagismo è una vergognosa piaga sociale e i volontari sentono il dovere, per quanto possibile, di aiutare degli animali anonimi e soli, confidando nella genuina collaborazioni di associazioni e di cittadini privati, perché consapevoli che solo con la collaborazione di tutti è possibile realizzare qualcosa che cambi la situazione degli animali abbandonati. I risultati non mancano visto che solo quest’anno l’associazione ha portato a buon fine 180 adozioni da Roma in su.
Per questo successo VoceAnimale è grata ai cittadini e alle associazioni che hanno sempre creduto in loro anche quando erano semplicemente dei ragazzini inesperti ma con tanta voglia di fare. Nei mesi l’associazione è cresciuta e la collaborazione con altre realtà animaliste sta permettendo di
aiutare un numero sempre maggiore di animali, consentendo ai volontari di seguire, se necessario, non solo i loro cani e i randagi ma anche animali di privati o di altre associazioni locali.
Per l’impegno, l’affidabilià e la totale dedizione l’associazione “Voce Animale Onlus” ha ricevuto un riconoscimento dalla Leidaa, la Federazione Italiana per la Difesa degli animali e dell’ambiente che riunisce le più importanti organizzazioni animaliste e ambientaliste.
Un incoraggiamento all’ottimismo, alla voglia di fare, di proseguire una strada lunga e faticosa mantenendo speranze ed entusiasmo in un periodo di crisi in cui il lavoro dei volontari è ancora più difficile.
Per soccorrere e prendersi cura degli animali meno fortunati, i volontari ci mettono passione, energie, abnegazione e sconfinato amore ma non5x1000_320x200 basta. Serve l’aiuto concreto di quanti non possono stare in prima linea ma hanno a cuore il benessere degli animali. Basta un piccolo gesto per arrivare a molto.
Per info, adozioni:
blog: www.voceanimale.it
email: voceanimale@gmail.com
facebook: https://www.facebook.com/voceanimale
Telefoni: Sandra Fede dalle 18.00 alle 20.00 3336826838
Per donazioni:VOCE ANIMALE ONLUS
IT 49 M 01030 26300 000000704512


Categorie: News dal Mondo