Al cambio di stagione ci si preoccupa di dare ai piccoli la tradizionale “cura ricostituente” mentre gli adulti cercano negli integratori un aiuto contro lo stress e la stanchezza. Come gli umani anche cane e gatto, in generale qualsiasi animale hanno bisogno della giusta dose di vitamine per svilupparsi e stare al meglio.
Le vitamine infatti, presenti naturalmente nel corpo sono alla base della vita stessa. Ecco perché una loro carenza potrebbe essere il primo sintomo di un cedimento o di patologie importanti nostri amici a 4 zampe. Ma nello specifico di quali vitamine ha bisogno il nostro cane o il nostro gatto per vivere bene e a lungo? Quando vanno somministrate?
Per quanto le vitamine possano apportare dei benefici, prima di somministrarle al nostro amico a 4 zampe, è assolutamente vietato prendere iniziativa senza gli ordini del veterinario. Molte vitamine infatti vengono facilmente vendute anche nei negozi specializzati e capire quando è il momento giusto per somministrare vitamine e integratori non è affatto semplice. Una quantità superiore di vitamine può creare tanti danni, tanto quanto non somministrarne per nulla.
I principali motivi per cui il nostro cane o gatto potrebbe avere bisogno di vitamine sono:
problemi allo scheletro
gravidanza e gestazione
scarsa vista
fastidi alla cute
diabete
problemi intestinali
debilitazione

In aggiunta, è importante tenere presente, che per un corretto uso delle vitamine è fondamentale eseguire delle analisi. Questo perché ogni cane, così come ogni persona, potrebbe reagire diversamente, per cui la cautela deve essere massima.

Per conoscere quali vitamine usare per i nostri cani e gatti cliccare qui

Categorie: Curiosità