Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Vigile investe e uccide Silvestro, gatto mascotte di Nonantola nel Modenese. Sollevazione popolare contro l'agente e grande partecipazione al funerale del micio

28/06/2019

Sollevazione popolare, soprattutto via social con decine e decine di commenti, a Nonantola, in provincia di Modena, dove un vigile urbano, in quel momento fuori servizio, ha accidentalmente investito e ucciso con la sua auto Silvestro, il gatto mascotte dell’intero paese che tutti i giorni si poteva incontrare in centro storico.
Silvestro, che sembra fosse una gatta, ha perso la vita su una strada nei pressi del municipio, uccisa sul colpo davanti a diversi testimoni. Tutte persone che Silvestro lo conoscevano eccome, da anni. Che gli erano affezionate, che lo sfamavano, lo coccolavano e lo salutavano praticamente ogni mattina. I commercianti della zona insieme ai dipendenti del Comune di fatto lo avevano adottato, Silvestro. : 
L’animale è stato al centro di vere e proprie esequie pubbliche (c’era una trentina di persone) nella giornata di ieri e presto potrebbe anche sorgere a Nonantola, all’interno dell’area verde Perla Verde, dove è stato seppellito, una statuetta per ricordarlo.
Intanto nei confronti dell’agente,  della municipale è scattata una multa di 58 euro per essere entrato in zona traffico limitato con l’auto privata senza averne il permesso, proprio martedì mattina quando ha investito il gatto, oltre a un procedimento disciplinare a seguito dell’accaduto.
Decine di post indignati e accuse anche pesanti sono stati rivolti su facebook al pubblico ufficiale. Per la violazione al codice di strada «da parte di chi dovrebbe farlo rispettare» e per il prezzo pagato dal povero Silvestro. C’è anche chi sostiene che l’auto guidata dall’agente – che dopo l’incidente si è subito fermato, a quanto pare incassando qualche ‘complimento’ dai presenti – viaggiasse oltre i limiti di velocità, ma su questo aspetto mancano le conferme e bisognerà aspettare i rilievi.L’agente, non residente a Nonantola, proprio oggi terminerà il suo servizio in questo Comune, a seguito di un trasferimento che era già previsto da tempo.


Categorie: Varie