Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Via libera alle adozioni dei gatti abbandonati e soccorsi all’aeroporto di Fiumicino

05/06/2012

Sono aperte le adozioni per 13 micetti – sono tutti di giovane età – soccorsi a inizio marzo nell’aeroporto di Fiumicino. I gattini, sterilizzati, testati per Fiv e Felv, e sverminati, si trovano presso l’oasi felina del canile di Porta Portese in via Portuense 39, a Roma, che può essere visitato dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30. Per info è possibile contattare il numero 328.6990026.
Gli animali erano stati soccorsi, anche grazie all’intervento dell’Enpa, ad inizio maggio quando un cittadino americano li ha abbandonati dopo avere inutilmente tentato di portarli con sé negli Stati Uniti. Dei 16 gatti messi in sicurezza nella struttura (inizialmente sembrava ne fossero stati abbandonati 15), finora ne sono stati adottati tre.
Quindici gatti chiusi in appena cinque trasportini sono stati abbandonati sul marciapiede antistante l’ingresso T3 dell’Aeroporto di Fiumicino da un passeggero americano che se ne è disfatto dopo aver compreso che non avrebbe mai potuto portarli con sé negli Stati Uniti.
Il passeggero è stato denunciato per maltrattamento e abbandono di animali mentre i quindici felini, grazie alla preziosa sinergia messa in atto tra l’Enpa, la Polizia di Stato, il Servizio veterinario del Ministero della Salute di stanza in aeroporto e i Forestali del Servizio Cites, sono stati messi in salvo presso le strutture sanitarie aeroportuali. Liberati dai trasportini, gli animali sono stati alimentati e coccolati dagli efficienti operatori sanitari.
«Si tratta di una vicenda a dir poco allucinante» ha dichiarato Ilaria Ferri, direttore scientifico dell’Ente Nazionale Protezione Animali che prosegue: «Ero stata informata della presenza in aeroporto di un passeggero che aveva con sé numerosi gatti e che desiderava imbarcarli. Allarmata, ho chiesto l’intervento dei Carabinieri, i quali però non hanno evitato che l’americano li abbandonasse, una volta scoperta l’impossibilità di portarli negli Stati Uniti. Grazie alla collaborazione tra forze dell’ordine e servizio veterinario è stato possibile mettere in sicurezza i felini, ora ospitati presso il gattile Portuense del Comune di Roma. Al momento i mici, tutti di giovane età, sono in buone condizioni nonostante lo stress patito; nei giorni a venire saranno sottoposti a visite e test medici per escludere la presenza di eventuali patologie. Naturalmente auspico che possano trovare una nuova casa il prima possibile. A tutti gli operatori che hanno reso possibile il salvataggio va il nostro vivo ringraziamento e la nostra gratitudine. Questa operazione dimostra ancora una volta come la preziosa sinergia tra le strutture delegate alla tutela animale e gli operatori delle forze dell’ordine ha permesso di assicurare il rispetto delle nostre leggi e di tutelare concretamente la salute degli animali». 


Categorie: Curiosità