Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Vacciniamo i nostri coniglietti, in estate rischio epidemie. La prevenzione unica arma

30/06/2017

“In estate, a causa della maggior diffusione di zanzare, zecche e pappataci, si possono avere delle vere e proprie epidemie sia di mixomatosi sia della malattia emorragica del coniglio (Rhd), virus molto contagiosi responsabili di malattie ad elevata mortalità nei nostri piccoli amici a quattro zampe non vaccinati”. Così il Guido Grilli dell’Università Statale di Medicina Veterinaria di Milano, fa il punto sulle infezioni che ogni estate colpiscono i conigli da compagnia presenti nelle famiglie italiane.
“Per quanto riguarda la mixomatosi- aggiunge Grilli – i sintomi comprendono: congiuntivite, scolo dagli occhi, rigonfiamenti cutanei sulla testa e gli arti, infiammazione degli organi genitali. La morte sopravviene in genere dopo 5-10 giorni con una percentuale che, a seconda del ceppo virale,oscilla dal 50 al 100%. Nel caso della malattia emorragica (Rhd) la mortalità può risultare anche più alta con percentuali fino all’ 80-100%; la malattia causa un’alterazione dei meccanismi di coagulazione del sangue che causano l’insorgenza di emorragie in tutti gli organi, in particolare nei polmoni. Inoltre siccome stiamo parlando di malattie soggette a denuncia obbligatoria, il regolamento di polizia veterinaria prevede per entrambe, che tutti i conigli infetti siano abbattuti, e che il caso sia riferito alle autorità sanitarie”.
Gli fa eco Marta Avanzi, direttrice sanitaria dell’ambulatorio veterinario di Castelfranco Veneto e Chapter manager della sezione italiana della ‘House Rabbit Society’, che sottolinea come “entrambe le malattie non prevedono terapie e per questo motivo è fondamentale, la prevenzione, attraverso la vaccinazione dei coniglietti da parte di personale veterinario qualificato. Fortunatamente esistono dei vaccini in commercio, alcuni dei quali combinati, che forniscono protezione contro entrambe le malattie fino a 12 mesi”.


Categorie: Curiosità