Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Usa: Florida rende illegale abbandonare cani in disastri naturali

22/03/2019

Una misura proposta in Florida per il benessere degli animali renderebbe illegale per i proprietari di animali domestici di abbandonarli durante un uragano e altri scenari meteorologici estremi.
Sarà proibito alle persone di lasciare un cane legato e incustodito all’aperto durante i disastri causati dall’uomo e naturali, come uragani, tempeste tropicali o trombe d’aria, dopo che è stato emesso un avviso dal Servizio meteorologico nazionale o è stato evaso un ordine di evacuazione rilasciato da funzionari locali.
Il disegno di legge, presentato dal legislatore della Florida Joe Gruters all’inizio del mese, autorizzerebbe i veterinari a segnalare sospette violazioni senza avvisare il proprietario. Si afferma che coloro che abbandonano gli animali trattenuti “commettono crudeltà sugli animali” e saranno soggetti a una multa fino a 5.000 dollari e una accusa di crudeltà sugli animali di primo grado punibile fino a un anno di prigione. Durante l’audizione della commissione si è evidenziato come numerosi cani e non solo siano spesso lasciati da soli, legati o rinchiusi, quando uragani e altri disastri colpiscono le
abitazioni. “Vogliamo dare a questi cani una possibilità di combattere”, ha detto Gruters, secondo il Palm Beach Post.


Categorie: News dal Mondo