Che cosa mangiano gli animali? Di cosa ci nutriamo noi? E cosa può far vivere meglio e a lungo i nostri animali? Sono alcuni degli interrogativi contenuti in “Una vita per loro. Storia di Sergio Canello”, libro a cura di a cura di Edgar Meyer e Alessandro Ciorba edito da Stampa Alternativa e che l’Enpa presenta in un incontro mercoledì 6 novembre presso la sede della Sezione di Bologna.
E’ il racconto di un personaggio controcorrente. Prima veterinario omeopata, poi esperto di alimentazione degli animali e infine fondatore di un’azienda di petfood che non utilizza prodotti chimici né carne da allevamento intensivo. “Una persona come Sergio Canello – afferma Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale e Responsabile iniziative di ENPA – ci piace perché quello che dice lo fa. Conoscere la sua storia è capire l’intuito e la passione, ma soprattutto cosa può far vivere meglio ed a lungo i nostri animali. Lo seguiamo da sempre perché è una persona speciale. Eclettico veterinario e scrittore, ha applicato i suoi studi nella produzione di cibi per animali di prima qualità. Cominciamo da una nostra Sezione un percorso che speriamo porti nelle case di molti amanti degli animali ”.
Come ha spiegato Edgar Meyer, Presidente di Gaia Ambiente e curatore del volume insieme a Alessandro Ciorba, il libro suggerisce, con l’esempio di vita vissuta, alcune strade per tornare a una maggiore ‘naturalità’ del cibo. “L’industria – ha spiegato Meyer – ha iniziato a usare la chimica dappertutto per aumentare le produzioni delle materie prime, in tal modo avvelenando tutto e diventando la causa unica, ci dice Canello, dello sviluppo delle intolleranze alimentari e dell’aumento impressionante delle allergie negli animali (similmente a quanto succede agli uomini)”. “Una vita per loro. Storia di Sergio Canello veterinario illuminato” è un libro che fa cultura e informazione in modo leggero e divertente e può portare ai ‘genitori’ dei 15 milioni di cani e gatti che vivono nelle nostre case le giuste informazioni per fare delle scelte consapevoli sull’alimentazione.

La presentazione del libro si terrà mercoledì 6 novembre presso la sede Enpa di Bologna alle 19 e 15 in Via Zamboni 59.

Categorie: Animali e Cultura